È possibile combattere l’ictus prevenendo con un regime alimentare ad hoc. Ci sono tre ingredienti da cui bisogna stare alla larga per evitare l’improvvisa chiusura o rottura di un vaso cerebrale e dal conseguente danno alle cellule cerebrali dovuto dalla mancanza dell’ossigeno.
Scopriamo in questa guida di Letto Quotidiano quali sono i tre ingredienti da evitare se si vuole prevenire l’ictus.
Ictus: diffusione e incidenza
“Ictus” è un termine medica che indica un danno del tessuto cerebrale o il decesso di una sua porzione dovuti a un insufficiente afflusso di sangue ad un’area del cervello. Si tratta di una vera e propria emergenza che interessa maggiormente i paesi industriali. I fattori di rischio sono: abuso di alcol, tabagismo, ipertensione ed aterosclerosi. Secondo quanto riporta il Ministero della Salute, ogni anno, si registrano 196.000 casi di pazienti colpiti da ictus.
L’ictus è più diffuso nella popolazione maschile: gli uomini avrebbero un 25% di probabilità in più di soffrire di ictus rispetto alla popolazione femminile. Uno studio condotto dall’American Heart Association, ha dimostrato che esiste una correlazione tra ictus e alimentazione.
Ictus, 3 ingredienti da evitare ecco quali sono!
Per prevenire l’ictus è bene seguire un regime alimentare sano a base di carne bianca, pesce azzurro, verdura e frutta.
Sono da evitare i seguenti cibi ed ingredienti:
- junk foods, il cibo spazzatura è malsano a causa del suo bassissimo valore nutrizionale e dell’elevato contenuto di grassi o zuccheri. Il cibo spazzatura ha un basso potere saziante perché è povero di fibre. Rientrano nella categoria del cibo spazzatura i dolci, caramelle e merendine industriali, patatine fritte, hamburger, alimenti confezionati, molto dolci o salati.
- Sale, è un alimento che si trova in tutte le cucine e lo si usa abitualmente, per questo è bene non esagerare! il consumo eccessivo di sale contribuisce ad alzare la pressione sanguigna con un maggior rischio di formazione di coaguli e di ictus.
- Alcool può aumentare il rischio di ictus emorragico. Secondo una ricerca effettuata presso l’Harvard Medical School di Boston, il rischio di contrarre un ictus triplica dopo aver bevuto qualsiasi tipo di alcolico. È meglio bere con estrema moderazione in modo tale che i rischi sono drasticamente ridotti.
Ictus: quali cibi mettere nel piatto?
Per prevenire l’ictus è bene seguire un’alimentazione bilanciata e sana come quella prevista dalla dieta mediterranea. Quindi, via libera a pasta e carboidrati complessi, carni bianche, pesce azzurro, frutta secca e fresca, verdura. È bene consumare con moderazione il latte ed i latticini, le uova, il coccolato fondente.