Il piccolo era a pranzo con il papà quando è avvenuto il dramma. Nonostante i soccorsi e i tentativi di rianimarlo, protrattisi per oltre un’ora, il bambino, residente a Edolo (Brescia) non ce l’ha fatta.
Sotto choc il papà che era con lui al momento della tragedia che ha immediatamente allertato i soccorsi. Un elisoccorso è decollato da Sondalo, ma il soccorritore non è riuscito a fare nulla per evitare la morte del piccolo.
Dramma a Edolo: muore bambino di 4 anni
Una tragedia inimmaginabile quella accaduta lunedì 28 febbraio a Edolo, piccolo comune del bresciano.
Un bambino di appena 4 anni è morto soffocato da un pezzo di wurstel, mentre era a pranzo con il papà.
È stato proprio lui ad accorgersi che il piccolo non respirava più. Così ha allertato i soccorsi, mentre lui stesso ha provato ad aiutare il figlio.
Un mezzo dell’elisoccorso è decollato da Sondalo. Il piccolo è stato caricato sull’elicottero, mentre le manovre di soccorso sono andate avanti per oltre un’ora.
All’arrivo all’ospedale di Sondalo, i medici sono riusciti a estrarre il pezzo di carne rimasto incastrato in gola, ma per il bambino non c’è stato nulla da fare.
È rimasto troppo a lungo senza respirare. Qualche ora dopo il suo arrivo nel nosocomio bresciano, i sanitari non hanno potuto fare altro che dichiararne il decesso.
Sotto choc il papà del piccolo che ha assistito inerme alla tragedia costata la vita a suo figlio.
La famiglia del bambino, di origini albanesi, da tempo viveva in Vallecamonica. La salma del piccolo è già stata restituita ai genitori, che nei prossimi giorni organizzeranno il funerale.
L’esame autoptico sul corpo del bambino non è stato disposto, perché non sembrano esserci dubbi sulle cause della morte.
Oltre 50 bambini ogni anno muoiono soffocati
La tragedia che ha colpito il piccolo di Edolo non è purtroppo l’unica. Si stima che ogni anno, in Italia, muoiano soffocati da un corpo estraneo, che sia un pezzo di cibo o un giocattolo, almeno 50 bambini.
Un numero impressionante, che in tutta Europa tocca quota 500.
Al di sotto dei 3 anni, il soffocamento è la principale causa di morte. Come riferisce l’Adnkronos, gli alimenti che causano il maggior numero di soffocamenti sono gli ossicini di pollo e le lische di pesce.
Di solito però le conseguenze più gravi derivano dalla carne, wurstel in primis, come nel caso del piccolo di 4 anni deceduto a Edolo.