Per puro caso o per esperienza nell’ambito della numismatica, può capitare di imbattersi in monete singolari. Monete che consentono di intascare cifre interessanti.
Una persona qualsiasi, completamente digiuna di numismatica, oppure il collezionista esperto può ritrovarsi tra le mani esemplari difficili da scovare.
Il collezionista, avendo tra le mani pezzi del genere, li acquista senza pensarci due volte. L’inesperto ignaro di numismatica dovrebbe leggere il nostro post. Dovrebbe sapere che molti collezionisti vanno a caccia di monete datate, celebrative o errori di conio, i pezzi più ricercati. Tra questi pezzi introvabili e pregiati, troviamo una moneta da 2 euro che vale parecchio e può cambiarti la vita. Fa parte delle monete celebrative.
Moneta 2 euro Grace Kelly: quanto vale
La singolare moneta di cui vogliamo parlarti è la moneta da 2 euro che raffigura il volto di Grave Kelly. Con tiratura di 2.000 pezzi circa.
E’ stata coniata nel 2007 in occasione del 25° anniversario della morte della principessa di Monaco che si è verificata nel 1982. La bassa tiratura e l’immagine del suo viso posta su una delle 2 facciate ha fatto salire notevolmente la quotazione della moneta.
Il valore attuale di un esemplare in ottimo stato di questa serie è di 10.000 euro.
Chi possiede la moneta 2 euro Grace Kelly e viene a conoscenza del prezzo può essere spinto a venderla senza conoscere quelle che potrebbero essere le prospettive future.
Valore attuale e prospettive future
Questa moneta potrebbe rivelarsi una rendita futura: a detta di molti esperti, tra alcuni anni (probabilmente al 40° o 50° anniversario della morte della principessa), la sua quotazione potrebbe schizzare a 30.000 euro.
E dire che, inizialmente, si credeva che neanche fosse rara. Chi possiede questa moneta farebbe bene a conservarla anziché venderla per tirarla fuori quando il suo valore crescerà.
Il mondo della numismatica è imprevedibile o, meglio, bisognerebbe seguirlo con maggiore attenzione. Una moneta che oggi vale abbastanza domani potrebbe valere una fortuna.
Consigliamo di controllare sempre le monete da 2 euro ricevute come resto dopo gli acquisti.
Apriamo e chiudiamo una parentesi: le care vecchie lire sono da tenere d’occhio perché alcuni pezzi potrebbero portare un buon guadagno.