La voce bolletta del gas incide non poco sulle spese delle famiglia italiane, motivo per il quale sono previsti gli aiuti del governo sia per famiglie che per le imprese che ne hanno diritto.
In quest’anno così come quelli a venire, sarà necessario dopo i recenti accadimenti in Ucraina, operare un risparmio sulla bolletta del gas.
Bolletta del gas cosa fare per pagare di meno
Una delle principali azioni che possiamo compiere nel tentativo di risparmiare sulla bolletta del gas è la dispersione del calore della nostra casa. A volte per farlo può bastare un para-spiffero a porte e finestre può aiutare.
In inverno, quando il riscaldamento aumenta il consumo del gas, per chi ha questo tipo di fonte energetica, aumentano i costi. Infatti basta un grado in meno per far scendere del 6% i consumi di gas in bolletta.
Per evitare dei costosi sprechi di gas può contribuire avere ogni giorno piccoli accorgimenti.
Trucchi per risparmiare sulla bolletta del gas
Se la voce riscaldamento fa da padrone sulla bolletta un aspetto tecnico da non sottovalutare, oltre alla scelta della caldaia sono l’impiego di valvole termostatiche.
Certo avere degli infissi che non disperdono il calore sarebbe perfetto, ma non sempre possiamo intervenire in tal senso.
Far calare la spesa del gas le famiglie italiane, considerata uno una voce tra più care in Europa, si presenta diverso a Nord e a Sud Italia.
Il clima decisamente più freddo nel Nord incide non poco sulle famiglie. Si stima che in queste regioni possa incidere per un più ’80% di consumo del gas.
Questo rende distanti, tra la voce di spesa l’Emilia Romagna dalle Sicilia e Calabria. La prima con 1000 metri cubi di gas pro capite l’anno, le altre mediamente 150 metri cubi a testa.
Comparazione delle tariffe
Oltre a verificare l’efficienza energetica della vostra casa riguardo il consumo del gas, e i fornitori con le offerte possibili cui aderire per risparmiare.
Sui diversi siti online si possono trovare delle comparazioni circa le offerte commerciali dei diversi gestori, facendo chiarezza su alcune voci.
Per quanto i costi effettivi, riguardo il consumo di gas, possano essere equipollenti, e la parte fiscale della bolletta risulti essere mediamente alta.
Dunque, premesso che la riqualificazione energetica, con lavori di ristrutturazione dell’abitazione e con scelte innovative, sono un’opportunità da cogliere, aiutarci con qualche trucco, funziona.
Regolazione e manutenzione caldaia
Una caldaia a condensazione efficace ed efficiente, vale un risparmio in consumo del gas, di circa il 30% . Se la stessa è associata a pannelli radianti, il risparmio aumenta.
Oltre consentire una regolazione del gas da impiegare, evita gli sprechi dovuti un calore eccessivo, come quello di notte quando il riscaldamento è meno necessario.
Gestire la manutenzione della caldaia. non solo è un obbligo di legge e sicurezza, ma ci mette al riparo da un malfunzionamento e dagli sprechi.
Vivere in un’appartamento con una temperatura da tropici non solo non è sano, ma anche dispendioso. Se di giorno la temperatura indicata dovrebbe aggirarsi sui 20 gradi, di notte può scendere intorno ai 18°.
Oltre a verificare lo stato degli infissi, in grado di disperdere calore e moltiplicare le spese del gas, lasciare liberi termosifoni aiuta a risparmiare.
Meglio non mettete mai nulla sopra i caloriferi, in tal modo non si disperdono calore e gas. Inoltre posizionare dei fogli isolanti dietro i termosifoni evita la dispersione del calore dalle mura verso l’esterno.