All’indomani della strage di Chiampo, costata la vita a Sergio Gugole e alla moglie Lorena Zanin, si mettono insieme i tasselli di una drammatica vicenda familiare.
Il figlio dei due coniugi, Diego Gugole, 25 anni, ha confessato di aver ucciso i genitori, per impossessarsi dei loro risparmi e comprare casa e auto nuove.
Duplice omicidio a Chiampo: 25enne uccide i genitori
Lo aveva pianificato da oltre un mese, da quando aveva deciso di acquistare una villetta ad Arzignano e un’auto nuova.
Così, mercoledì mattina, Diego Gugole, 25enne di Chiampo (Vicenza), ha impugnato una pistola e ha fatto fuoco contro i suoi genitori, Sergio Gugole, 61 anni, e la madre, Lorena Zanin, 58.
Il primo a morire è stato il padre. Diego lo ha colpito alla testa con due colpi di pistola, mentre il 61enne era seduto a tavola. Poi è toccato alla madre.
Intorno alle 13:30 la donna è rientrata a casa, dopo essere stata con i suoi genitori, ed è morta anche lei, uccisa da 4 colpi di pistola.
Tra un omicidio e l’altro Diego Gugole si è fatto una doccia, si è cambiato, ha trovato il tempo di trasferire 16mila euro dal conto di suo padre al suo e ha atteso l’arrivo della madre per ucciderla.
Dopodiché ha organizzato l’occultamento dei cadaveri.
È uscito di casa e ha comprato dei sacchi neri e della vernice, per coprire le tracce di sangue.
È andato al bar del paese, ha bevuto una coca cola e ha incontrato alcuni conoscenti, con cui ha scambiato 4 chiacchiere.
Poi si è messo in macchina. In serata ha chiesto di parlare con i carabinieri. Prima ha farfugliato di un viaggio all’estero dei genitori, poi ha confessato il duplice omicidio.
Quando i vigili del fuoco sono arrivati in quella villetta di via Villaggio Marmi, hanno trovato i corpi senza vita delle due vittime.
Il movente dell’omicidio
Quando il magistrato di turno lo ha interrogato, Diego Gugole ha raccontato di aver ucciso i suoi genitori per soldi.
“Non avevo voglia di lavorare, spesso gli raccontavo bugie”
ha riferito il 25enne, che è stato trasferito in carcere con l’accusa di omicidio pluriaggravato.
Diego Gugole voleva acquistare una villetta ad Arzignano e un’auto nuova, così aveva pianificato l’omicidio dei genitori per impossessarsi dei loro risparmi, ben 800mila euro.
Così ha acquistato per poco meno di 4mila euro una pistola calibro 9 semiautomautica, che il 25enne ha confessato di aver comprato da uno straniero a Cologna Veneta.
Con quell’arma, mercoledì mattina ha messo fine alla vita dei suoi genitori.