Claudio Trussardi, il 74enne di Clusone ha perso la vita a seguito di un malore domenica 13 marzo, mentre stava facendo una gita sci alpinistica sul Piz Ursera in Svizzera.
Il gruppo cui faceva parte Trussardi, si era mosso da Clusone domenica 13 marzo verso le 5 del mattino e aveva concluso la salita quando improvvisamente l’uomo è crollato a terra.
L’Italia piange Claudio Trussardi
Grande amante della montagna, Claudio Trussardi, era socio del CAI Clusone ormai da diversi anni, la sua frequenza nel luogo lo aveva reso ormai un volto noto tra gli abitanti del paese.
Trussardi aveva appena terminato la salita con il gruppo e si apprestava a ridiscendere.
Tuttavia a pochi passi dalla sua auto si è all’improvviso accasciato a terra accusando un malore e prontamente soccorso dai colleghi di gita. A questo punto si è anche allertato il servizio medico svizzero, che è arrivato sul posto un elicottero.
Infatti per il 74enne di Clusone sono intervenuti immediatamente i suoi colleghi alpinisti (tecnici del soccorso alpino), mentre in attesa che i colleghi svizzeri arrivassero in elicottero in circa 20 minuti, gli hanno praticato un massaggio cardiaco. Ogni tentativo di salvare la vita del 74enne è stato inutile.
Il ripatrio della salma di Trussardi
Claudio Trussardi non ce l’ha fatta. L’uomo è morto ancor prima di essere trasportato all’ospedale di Poschiavo, dove il suo corpo è restato fino al suo rimpatrio a casa.