Le zeppole di San Giuseppe sia fritte che al forno ripiene di crema pasticcera sono un dolce tradizionale e goloso, molto amato da grandi e piccini.
Con pochi ingredienti e senza lievito si possono preparare delle golose zeppole per festeggiare tutti i papà!
Zeppole il dolce della festa del papà
Ingredienti per la preparazione di 12 zeppole
Preparazione
Iniziamo a preparazione delle nostre zeppole della festa del papà, versando in un pentola: acqua, burro e un pizzico di sale quindi mettiamo sul fuoco e lasciamo che il burro si sciola del tutto.
Una volta che l’acqua accenna a bollire versiamo la farina setacciata e misceliamo il composto fino a fare del composto una palla.
Quindi passiamo ad unire le uova gradualmente, e mescolando fino a farle assorbire del tutto, e unendo nuovamente l’uovo, fino che non saranno terminate tutte, procedendo sempre allo stesso modo.
Procediamo dunque rivestendo una teglia con della carta da forno e inseriamo l’impasto nella sac a poche con il quale si darà forma alle zeppole di San Giuseppe. L’operazione avviene facendo due giri con la sac a poche lasciando però vuota la parte centrale.
A questo punto ritagliamo il foglio di carta forno intorno ad ogni zeppola. Prendiamo una capiente padella in cui metteremo a scaldare l’olio che, una volta caldo sarà utilizzato per friggerle un po’ alla volta immergendole con tutta la carta forno.
Quasi subito il foglio di carata da forno, cui è attaccata la zeppola si staccherà liberandola e, noi potremo asportarla con delle pinze adatte all’uso.
Friggiamo le zeppole rigirandole delicatamente fino a vederle diventare dorate e gonfie e mettiamo a scolare le zeppole su della carta assorbente.
Mentre le zeppole sono ad aspettare prepariamo la crema pasticcera che servirà a guarnirle riempendo una sac a poche e inserendola nelle zeppole. Una volta ultimata l’ultima decoriamo con le amarene sciroppate ed una generosa spolverata di zucchero a velo. E buona festa a tutti i papà!