Prima di procedere su come sbrinare il freezer, è meglio preparare e organizzare in anticipo questo compito per renderlo il più semplice possibile.
Si deve sempre pulire il frigorifero, per non permettere che germi riescano a trovare una confortevole collocazione al suo interno, rischiando di contaminare il nostro cibo.
Come sbrinare il freezer senza spegnerlo
Prima di procedere su come sbrinare il freezer, è meglio preparare e organizzare in anticipo questo compito per renderlo il più semplice possibile. Questo è necessario per prolungare la vita del nostro frigorifero in casa.
Svuotare il congelatore
Preparare lo spazio da scongelare per sbrinare il freezer
Per quanto riguarda come rimuovere il ghiaccio dal congelatore senza staccare la spina, prima di iniziare a farlo dovresti coprire il pavimento con asciugamani o giornali nel caso in cui cadano pezzi di ghiaccio o acqua. Questo viene fatto per evitare sprechi d’acqua, così come possibili cadute dovute allo scivolamento.
Inoltre, se il congelatore ha un tubo di scarico , possiamo usarlo per far uscire l’acqua. Per fare questo, devi posizionare un contenitore per contenere l’acqua che esce. Successivamente, i ripiani possono essere rimossi per rendere il processo più confortevole.
Sciogliere il ghiaccio
Ci sono tanti trucchi e consigli su come sbrinare il freezer senza spegnerlo staccando la spina, soprattutto quando dobbiamo farlo sciogliere velocemente.
Asciugacapelli
Il modo per rimuovere il ghiaccio dal congelatore senza scollegarlo con un asciugacapelli è impostarlo al livello che produce più calore quando viene acceso e tenerlo leggermente vicino al ghiaccio. Ovviamente è molto importante fare attenzione a non avvicinarlo troppo alle pareti! Dal momento che il calore potrebbe danneggiarli.
Assicurati inoltre che il cavo o l’asciugatrice non entrino in contatto con ghiaccio o acqua per evitare di rimanere folgorati. Inoltre, alcuni aspirapolvere possono aiutare in questi casi.
Vapore d’acqua per sbrinare il freezer
È un modo per rimuovere il ghiaccio dal congelatore senza staccare la spina che serve a sciogliere facilmente il ghiaccio, un vecchio trucco che usavano le nostre nonne, semplice ma efficace.
Deve essere posizionata una sola pentola con acqua calda , o più se c’è abbastanza spazio all’interno del congelatore, e poi chiudere la porta .
Per eseguirlo devi sapere che dovrai cambiare l’acqua quando si raffredda ogni 5 o 6 minuti, cercando di posizionare asciugamani spessi in modo che il calore non danneggi i ripiani o il pavimento della macchina.