Yogurt, li mangiamo tutti, ma dovremmo imparare a scegliere quello giusto in quanto sugli scaffali dei supermercati se ne trovano in grande quantità.
Yogurt, alcuni sono troppo dolci, altri troppo grassi. Vediamo a cosa prestare attenzione quando scegliamo il nostro.
Tutti gli yogurt non sono proprio yogurt
Gli yogurt possono essere ricchi di proteine, calcio, vitamine e colture vive, o probiotici, che possono migliorare il microbiota intestinale.
Nella sezione dei dolci dei supermercati si trovano gli yogurt. Ma non solo, sono presenti sugli stessi scaffali anche alcuni dolci, creme o budini che non hanno l’etichetta “yogurt”.
Questi dolci dovrebbero essere evitati o mangiati solo in maniera occasionale, perché la loro composizione non è proprio l’ideale per la salute.
Lo yogurt è fatto con latte fermentato e contiene batteri buoni che aiutano il nostro corpo a funzionare correttamente, specialmente il nostro sistema digestivo.
Contiene probiotici che mantengono in salute la flora intestinale, ma anche calcio che sarà perfettamente assimilato grazie alla vitamina D!
Spesso pensiamo di fare la cosa giusta scegliendo gli yogurt alla frutta. Ma questi dolci non sostituiscono la frutta! È essenziale guardare bene la composizione di questi prodotti, perché riserva alcune sorprese.
Tuttavia occorre prestare attenzione agli additivi. Per migliorare la consistenza, il gusto o l’aspetto, alcuni di questi prodotti alimentari sono pieni di additivi. Questi prodotti dovrebbero essere evitati! Infatti, un vero yogurt non ne ha, anche se viene venduto nei supermercati.
Come riconoscere quello sano
Scegliere questo prodotto alimentare giusto non è complicato, ma si deve fare attenzione alle indicazioni riportate sulla confezione.
Per approfittare al massimo dei benefici di questo alimento, bisogna scegliere quelli semplici, il più semplici possibile, e personalizzarli a nostro gusto.
Sono da preferire quelli che hanno un solo ingrediente, ovvero il latte e i fermenti attici, senza zuccheri o frutta aggiunti.
Per esempio si può aggiungere della frutta fresca di stagione, della marmellata oppure del miele. Inoltre nella scelta è meglio indirizzarsi verso quelli biologici.
Questo perché si tratta di animali che sono allevati all’aperto e quindi sono stati alimentati con mangimi biologici. In aggiunta a questo è bene controllare che sulle indicazioni sia riportato la dicitura “latte fieno”.
Questa particolare dicitura sta a significare che la mucca, che ha prodotto il latte da cui viene questo prodotto alimentare, si è nutrita solo di fieno, quello che in natura un ruminante dovrebbe mangiare.
Questo alimento magro è una risorsa di proteine utile in una strategia di perdita di peso. Inoltre, i probiotici sono in grado di potenziare il sistema immunitario