Tir in fiamme, sparatorie ed esplosioni: è il violento assalto armato messo in atto nella notte da una banda composta da almeno 15 malviventi al caveau Ivri nel chietino.
I ladri sono tuttora in fuga con un bottino milionario. Ricerche a tappeto sul territorio.
Assalto al caveau Ivri: scene da far west
Una nottata di follia quella vissuta dagli abitanti di San Giovanni Teatino, provincia di Chieti.
Una banda di malviventi – almeno 15, secondo una prima ricostruzione dei fatti – ha preso d’assalto con una ruspa il caveau di Sicuritalia Ivri, nella zona commerciale di San Giovanni Teatino.
I malviventi si sono introdotti nella struttura, armi alla mano, e hanno minacciato le guardie giurate all’interno del caveau. Tre di loro hanno accusato un malore durante l’assalto.
Il piano è stato organizzato nei minimi particolari. Prima di tentare il colpo, diverse auto e un camion sono stati dati alle fiamme.
Non solo, i banditi hanno sparso sulla carreggiata tantissimi chiodi, così da impedire alle auto in transito di proseguire il cammino.
Dopodiché con una ruspa hanno sfondato la struttura dell’Ivri e hanno portato via con sé il bottino.
Si stima che il furto si aggiri intorno ai 3 milioni di euro, ma serviranno rendicontazioni più precise per avere una stima più dettagliata.
Conflitto a fuoco e malviventi in fuga
Sul posto sono giunte diverse squadre di vigili del fuoco, polizia e carabinieri, dai quali la banda di malviventi ha cercato di difendersi esplodendo diversi colpi di pistola.
Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma tre guardie giurate che stavano sorvegliando il caveau si sono sentite male e sono state trasportate in ospedale.
I malviventi sono riusciti a fuggire, facendo perdere le loro tracce. Nella città di San Giovanni Teatino, piccolo paese in provincia di Chieti, sono in corso ricerche a tappeto su tutto il territorio per cercare tracce del passaggio della banda.
Inizialmente i ladri si sono allontanati a piedi, certamente attesi da altri complici.
Durante la fuga hanno anche rapinato l’auto di un giovane chietino, facendosi lasciare la vettura, che è stata ritrovata poco distante.
Il sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, ha pubblicato un post corredato da diverse foto del post-assalto, commentando:
“Sembrava il far west. Qui non era mai accaduta una cosa del genere”.
Il comandante del’Ivri ha elogiato le guardie giurate che lavorano all’interno della struttura di massima sicurezza, che sono riuscite a lanciare immediatamente l’allarme.