Fare la Crostata con ricotta e cioccolato è un’occasione per realizzare un impasto di pasticceria unico e inconfondibile, nessuno potrà resistere a tanta bontà!
Sarete orgogliosi di metterla in mostra e una volta terminata questa torta, dall’aspetto semplice e rustico ma cremoso, non resisterà a lungo una volta portata in tavola.
Crostata con ricotta e cioccolato
Ancora una delle creazioni dolciarie di Benedetta Rossi, questa volta si tratta di un classico dalla bontà irresistibile: la crostata ripiena di ricotta e cioccolato.
Perfetta per ogni occasione, servita come dessert a fine cena, ma assolutamente unica come merenda per i vostri cari.
Ingredienti per una torta per 8 persone
2 uova
170 grammi di zucchero (100 grammi per la frolla e 70 grammi per il ripieno)
80 grammi di olio di semi di girasole
8 grammi di Lievito Pane degli Angeli PANEANGELI
370 grammi di farina
500 grammi di ricotta
½ limone. la buccia grattugiata
100 grammi di Gocce di Cioccolato PANEANGELI
Zucchero al Velo PANEANGELI, q.b.
Preparazione della Crostata con ricotta e cioccolato
Incominciamo la preparazione della crostata ricotta e cioccolato dalla composizione della pasta frolla, rompendo le uova in una capiente ciotola a cui uniremo, lo zucchero, l’olio e il Lievito PANE DEGLI ANGELI. Quindi amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Uniamo piamo piano nella ciotola la farina e con una forchetta lavoriamo l’impasto fino a quando l’impasto ha una maggiore consistenza. Lavoriamo l’impasto a mano su di un piano da lavoro unendo altra farina che rimane fino a farne un panetto di frolla dalla consistenza omogenea.
Alla fine il panetto nonostante sia priva di burro, è molto elastico e non va fatto riposare nel frigorifero come è in uso per la frolla.
Quindi passiamo a stendere 2/3 della frolla su un foglio di carta forno, aiutandoci con un mattarello. Ora va capovolta la frolla, dalla carta da forno direttamente sulla tortiera di 26 cm, che abbiamo unto e infarinato.
In tal modo sarà più facile non rompere la frolla, e iniziamo a eliminare tutta la frolla in eccesso con il coltello, così da conferire regolarità alla crostata.