La torta cremosona alla ricotta è una delle preparazioni più semplici e gustose che possiate fare e tutto con soli 15 minuti di preparazione.
La preparazione che segue è una torta soffice che prevede pochissima farina che piacerà a tutti anche ai più piccoli.
Cremosona alla ricotta
La ricetta della cremosona alla ricotta é un perfetto abbinamento tra leggerezza e morbidezza, soffice, tanto facile e veloce da preparare. Con questa misura di stampo si possono ottenere fino a 12 porzioni.
Solitamente per la preparazione dei dolci che fanno parte delle preparazioni tradizionali, l’impiego della ricotta vaccina assicura un sapore più naturale. La ricotta è tra egli ingredienti più amati della cucina italiana, basti pensare alla pastiera napoletana o ai cannoli siciliani, per cui va scelta la ricotta giusta.
Se si desidera un gusto più delicato, la scelta cadrà inevitabilmente sulla ricotta vaccina, più morbida e dolce. Per contro la scelta della ricotta di pecora risulta più rustica, dal sapore più intenso che non sempre piace a tutti.
Scopriamo dunque quali ingredienti occorreranno, e i passaggi da seguire per realizzare questo dolce delizioso.
Ingredienti
Preparazione
Come prima azione accendiamo il forno e lo preriscaldiamo mettendolo a 160° e incominciamo la preparazione della nostra torta cremosona alla ricotta.
Dopo aver preso una capiente ciotola, al suo interno metteremo la ricotta e lo zucchero. Quindi utilizzando delle fruste elettriche, amalgamiamo il tutto.
Una volta miscelato il tutto uniamo il latte e l’uovo e continuiamo a lavorare il composto con le fruste elettriche. Proseguiamo unendo anche i 100 grammi di farina e un cucchiaio di vanillina.
Dovremo continuare a lavorare gli elementi con le fruste fino a che non avremo ottenuto un composto privo di grumi.
Prendiamo uno stampo per torte da 20 cm di diametro e rivestiamo il suo interno con della carta da forno, quindi versiamo l’impasto e mettiamo in forno per circa 45/50 minuti.
Il tempo occorrente a che la torta cremosona alla ricotta sia pronta possono dipendere dal tipo di forno che si possiede.
Una volta pronta la torta cremosona di ricotta, la lasciamo raffreddare nel suo stampo. Quando ormai si è freddata la liberiamo dallo stampo e la poniamo su un piatto da portata, quindi va cosparsa con dello zucchero a velo ed è pronta per essere servita.