Torta mele dolci e albumi senza tuorlo: dolce e soffice adorata dai bambini

La torta di mele dolci e albumi è un dessert gustoso super leggero, i bambini l’adoreranno, cosi soffice e con sole 180 calorie per porzione!

torta di mele e albume
torta di mele e albume – lettoquotidiano.it

Perfetta per la prima colazione o per una sana merenda.

Torta mele dolci e albumi senza tuorlo

Un dolce squisito possiamo preparare anche se abbiamo poco tempo a disposizione, inoltre con la ricetta che segue si avrà modo di vedere che è un dolce molto semplice da fare.

Ingredienti per una torta da 10 fette

200 grammi di farina
75 grammi di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale o di canna)
50 grammi di fecola di patate
150 grammi di latte
90 grammi di olio di semi
90 grammi di albumi
1 limone
3 mele Golden
6 cucchiai di marmellata di mele cotogne light (o altra confettura a piacere)
Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione della torta mele dolci e albumi senza tuorlo

Iniziamo la preparazione della Torta mele dolci e albumi senza tuorlo mettendo in una capiente ciotola il lievito e la farina, entrambe setacciate.
Passiamo alla preparazione delle tre mele Golden che andranno lavate e sbucciate, quindi tagliate alcune a piccoli cubi e altre a fette  sottili.

Torta di mele dolci
Torta di mele dolci – LettoQuotidiano.it

Una volta terminato, poniamole in una ciotola e irroriamo con il   succo del limone, perché in tal modo impediremo alle mele di scurire (viene rallentato con questo trucco il processo di ossidazione).

Procediamo separando gli albumi dai tuorli d’uovo, che metteremo in una ciotola per essere lavorati con il dolcificante o lo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche.
Lavoriamo gli ingredienti fino a che non avremo ottenuto un composto la cui consistenza deve essere spumosa.

Ora passiamo alla farina che sarà unita nella ciotola con il lievito e il latte, un poco per volta, sempre utilizzando la frusta regolando la  velocità su medio-bassa.

Mentre le fruste lavorano, versiamo un filo d’olio e le mele che abbiamo tagliato a cubetti. Prendiamo uno stampo della misura di circa 24 cm e una volta imburrata e infarinata, versiamo al suo interno il composto appena lavorato.

Una volta travasato l’impasto, uniamo sulla superficie la confettura di  mele e le fettine di mele conservate nella ciotola.
Una volta terminato possiamo mettere lo stampo in forno per 40 minuti regolando la temperatura a 180°C.

Una volta che vedrete ben dorata la sua superficie sarete pronti a sfornare la torta. Tuttavia per godere di questa squisitezza dovrete attendere che si raffreddi. Alla fine potrete anche dare una spolverata di zucchero a velo.

Torta di mele in forno
Torta di mele in forno – LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy