Forum è uno dei talk show più longevi della televisione italiana. Dal 1985 a oggi tiene compagnia a milioni di telespettatori, un successo incredibile. Ma sapete quanto guadagnano i giudici della trasmissione giuridica? Cifre da capogiro.
La messa in onda della prima puntata del tribunale televisivo di Forum, risale a quasi 40 anni fa. Negli anni sono cambiate le conduttrici ma anche i giudici che guadagnano delle cifre davvero assurde. Sapete quanto portano a casa? Uno stipendio da capogiro: scopriamo di più.
I giudici di Forum
La trasmissione giuridica è andata in onda per la prima volta il 29 settembre 1985 e ancora oggi ora è uno dei programmi più seguiti delle reti Mediaset. Ormai da anni viene trasmesso ogni giorno sul quarto canale, registrando sempre un gran numero di ascolti.
I partecipanti del programma, che sono degli attori scelti dalla redazione, decidono di affrontare un processo giudiziario per risolvere delle proprie problematiche, davanti a milioni di telespettatori.
Come ben saprete, in tutti questi anni, nella trasmissione abbiamo visto diverse conduttrici al timone di Forum, ad esempio: Catherine Spaak, Rita dalla Chiesa, Paola Perego e Barbara Palombelli, attuale presentatrice della trasmissione. Ovviamente fanno parte del programma anche i giudici arbitri che hanno il compito di trovare la soluzione di una controversia, rilasciando la loro sentenza.
Anche loro, nel corso di tutti questi anni sono cambiati. All’inizio, questo ruolo era svolto solamente da Santi Licheri, poi abbiamo visto altri giudici, come Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Maretta Scoca, Francesco Foti, Nino Marazzita e tanti altri.
I telespettatori più affezionati a Forum, però, vogliono sapere sempre più informazioni su i protagonisti del programma. In particolare, molti sono curiosi di sapere quanto guadagnano: scopriamolo.
Quanto guadagnano i giudici di Forum? Cifre spaziali
Diverso tempo fa il Fatto Quotidiano Magazine ha intervistato un attore che non ha voluto svelare la sua identità, ma ha svelato che ogni personaggio che prende parte al processo giudiziario percepirebbe dai 250 ai 500 euro a puntata.
Vengono pagate anche le varie spese come l’alloggio e il trasporto. Invece, secondo alcune stime sul web riguardo il cachet dei giudici, sarebbe di circa 4 mila euro. Bisogna considerare anche gli anni d’esperienza.
Lo stipendio, infatti, varia in base a degli ”scatti di anzianità” che possono aggiungere anche 1700 euro al mese in più. Ovviamente si tratta solamente di indiscrezioni e non di cifre confermate o smentite dai diretti interessati.