Trovare una moneta rara custodita in qualche cassetto di casa può essere una vera fortuna. Se trovi una moneta da 1 euro diventi ricco da paura: vale la bellezza di 40.000 euro.
Non ci credi? Continua a leggere questa guida e scopri quale moneta da 1 euro ha un valore inestimabile. Eppure, in molti lo conservano nel portafoglio.
Come valutare una moneta rara e preziosa?
Per valutare la rarità di una moneta è necessario considerare diversi fattori, tra cui l’anno di produzione. Una volta compreso l’anno di conio bisognerà andare a cercare il numero di monete che sono state prodotte.
Se il numero delle monete prodotte è molto alto, ci troviamo dinanzi ad una moneta molto comune. Se, invece, il numero delle monete prodotte è molto basso, allora ci troviamo di fronte ad una moneta rara e preziosa.
Poi bisogna comprendere se si tratta di una moneta di Prova, ovvero una moneta non commercializzata, il cui valore sale.
Infine, è necessario valutare il grado di conservazione della moneta: si passa dallo stato discreto al bellissimo fino a fior di conio, ovvero come se non fosse mai circolata.
Moneta da 1 euro rara e preziosa: ha un valore di 40.000 euro
Una delle monete più ambite e ricercate dai collezionisti e dagli esperti di numismatica è quella da 1 euro. Si tratta di una moneta che ha diverse caratteristiche, tra cui difetti di conio, che ne incrementano il valore.
Sulla moneta dovrebbe essere stampata una “R”, che in effetto non è presente. Inoltre, sulla moneta manca l’anno di conio e ha una godronatura differente da quella degli altri euro.
Per queste diverse caratteristiche ed errori di conio, questa moneta da 1 euro è considerata una moneta rara e preziosa.
Quanto vale questa moneta da 1 euro? il suo valore è pari a 40.000 euro.
Monete da 1 euro che valgono una fortuna
Su Ebay è acquistabile una moneta da 1 euro rara e preziosa con un errore di conio: la lettera S nella stella in basso. La moneta ha il bordo zigrinato ed il suo prezzo è pari a 20.000 euro. L’oggetto si trova a Trento.
Altra moneta rara risalente all’anno 2002 ha un valore pari a 12.000 euro. Una caratteristica rilevante della moneta da un euro è la mancanza di stelle lato sinistro faccia uomo vitruviano.