Doppia laurea, cancellata la vecchia legge
Come cambierà il prossimo anno accademico
Questo provvedimento dovrebbe facilitare la via a quelle riforme, che portano avanti la possibilità di avere delle classi di laurea che puntano sull’interdisciplinarietà, comprese quelle sulle lauree abilitanti per le professioni.
Ad esempio chi oggi voleva fare conservatorio potrà anche fare medicina, piuttosto che economia. Cosi come chi voleva fare giurisprudenza non dovrà per forza scegliere, ma potrà fare anche economia in in contemporanea. Questo è un vero successo e riguarderà tutti i percorsi di laurea.
Questo cambiamento avrà inizio con il prossimo anno accademico. Dopo di allora ai giovani sarà possibile effettuare un’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea, che potrà essere sia di laurea magistrale o di master.
Inoltre sarà possibile farlo anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale.
Una eccezione riguarda i corsi di specializzazione medica, così come per un corso di dottorato di ricerca, o nel caso di un corso di specializzazione medica.
L’iscrizione contemporanea sarà consentita sia presso università italiane che straniere e anche presso università online. D’altra parte, la doppia iscrizione simultanea a corsi dello stesso corso di laurea o allo stesso programma di master, in due università diverse continuerà ad essere proibita.
Questo vale anche per l’iscrizione contestuale a due programmi di dottorato. In ogni caso, il limite massimo può essere due: non è consentita l’iscrizione multipla a tre, quattro o cinque corsi.