Ecco come preparare in poche e semplici mosse dei fantastici dolci di Pasqua, da gustare sia a colazione che a merenda.
Manca ormai pochissimo alla celebrazione della Pasqua e tutti noi non vediamo l’ora di trascorrere quel giorno in compagnia di amici e parenti.
Poiché vogliamo che quel giorno sia perfetto, ecco che vi consigliamo la ricetta di un dolce semplice e veloce da preparare in vista di Pasqua in modo che possiate stupire tutti!
Gli ingredienti per preparare le trecce per Pasqua
La Pasqua si avvicina e con essa anche la voglia di dolci. Proprio per questo oggi siamo qui per illustrarvi la ricetta di un dolce che siamo sicuri che piacerà sia agli adulti che ai più piccoli.
E’ un dolce che può essere accompagnato da buonissime creme o che può essere anche gustato da solo.
Veniamo ora a questa semplicissima ricetta di un dolce amatissimo, le trecce di Pasqua. Ecco di seguito gli ingredienti per prepararle:
- 290 g di farina 0
- 18 g di farina Manitoba
- 85 g di zucchero semolato
- 80 g di burro morbido
- 230 ml di latte intero
- 100 ml di acqua
- 1 bustina di lievito
- 1 uovo
Ed ecco invece il procedimento che ci permetterà di ottenere un dolce che stupirà tutti!
Il procedimento semplice e veloce per preparare questi dolci
Prendiamo una terrina e versiamo i 290 grammi di farina 0 precedentemente setacciati, quindi uniamola con i 18 grammi della farina Manitoba.
Uniamo ora gli 85 grammi di zucchero semolato e la bustina di lievito. Ora possiamo passare agli ingredienti umidi: quindi creiamo un buco al centro e versiamo gli 80 grammi di burro e l’uovo.
Mescoliamo prima con un cucchiaio, dopo di che iniziamo a lavorare l’impasto con le mani. A poco a poco, andiamo aggiungendo all’impasto i 230 millilitri di latte intero e i 100 millilitri di acqua.
Andiamo a dividere l’impasto in porzioni e con ciascuna di essere proviamo a creare delle trecce.
Mettiamo della carta da forno su una teglia da forno e preriscaldiamolo a 180 gradi. Quindi poniamo sulla teglia le varie trecce così formate e spennelliamo in cima un uovo, in modo che risultino più dorate possibili.
Mettiamo la teglia nel forno e lasciamola lì per circa 15 minuti. Quando le trecce saranno ben dorate, possiamo tirarle fuori dal forno, lasciarle raffreddare, tagliarle e spalmare la crema che più ci piace, come la Nutella o la marmellata.
E voi cosa ne pensate? Preparerete le gustosissime trecce in occasione della Pasqua? Fatecelo sapere!