La lavastoviglie è sicuramente uno degli elettrodomestici più utili ed apprezzati dalle casalinghe.
Si tratta di un elettrodomestico che ci consente di risparmiare un sacco di tempo e di fatica. Tuttavia, la maggior parte di noi compie un errore gravissimo: sciacquare i piatti prima di inserirli all’interno della lavastoviglie.
Secondo le regole del buon funzionamento della lavastoviglie non si dovrebbe mai sciacquare i piatti e i bicchieri prima di inserirli. La finalità è quella di garantire un lavaggio efficace ed un buon funzionamento dell’elettrodomestico.
Ecco perché non si dovrebbe sciacquare i piatti ed i bicchieri prima di inserirli e di avviare il lavaggio della lavastoviglie.
Lavastoviglie, attenzione a questo errore: sciacquare i piatti e i bicchieri!
Ogni giorno o anche più volte al giorno utilizziamo la lavastoviglie per lavare piatti, pentole, posate e bicchieri.
Tuttavia, è una cattiva abitudine e può essere dannoso sciacquare i bicchieri ed i piatti prima di inserirli all’interno dell’elettrodomestico.
Lavastoviglie: come lavare i bicchieri ed i piatti?
Secondo le buone regole dell’utilizzo della lavastoviglie è bene posizionare i bicchieri direttamente nel cestello, mentre i piatti sporchi dovrebbero essere caricati nei piani con le griglie più strette.
L’importante è che tutte le stoviglie sporche siano caricate e disposte in maniera salda. Inoltre, si dovrebbe evitare di compiere un grave errore: sciacquare i piatti ed i bicchieri prima di avviare il ciclo di lavaggio.
Perché? Lavaggio dopo lavaggio il detersivo potrebbe penetrare all’interno dei graffi e delle incisioni che si formano sul vetro dei bicchieri e dei piatti.
Anche una quantità eccessiva di detersivo può essere dannosa per la salute e può cagionare una perdita di brillantezza dei piatti e dei bicchieri.
Anche il tagliere di legno e i mestoli in legno possono deformarsi e impregnarsi di troppa acqua se posizionati nel cestello della lavastoviglie.
Come eliminare i residui di cibo?
Abbiamo detto che un grave errore è quello di sciacquare i piatti ed i bicchieri prima di caricarli all’interno della lavastoviglie.
Ma come eliminare i residui di cibo? Prima di caricare la lavastoviglie con i piatti sporchi, è bene rimuovere i residui di cibo con un tovagliolo o con della carta.
I contenitori di plastica dove vanno posizionati?
Anche i contenitori di plastica non dovrebbero essere sciacquati prima di essere inseriti all’interno della lavastoviglie.
Una volta eliminato ogni residuo di cibo, si dovrebbe posizionare i contenitori di plastica nel cestello superiore.
Se i contenitori di plastica vengono posizionati nel cestello inferiore, si corre il rischio che si deformino e si sciolgano per la presenza della resistenza elettrica.