Il Ministero della Salute ha diramato un altro richiamo alimentare: si tratta delle famose uova o ovetti di cioccolato tanto apprezzati dai grandi e piccini.
Dopo il richiamo dei bocconcini di mozzarella che presentavano allergeni, fonti ministeriali hanno diramato il ritiro dalle gondole dei supermercati dei famosi ovetti e uova di cioccolato di un noto brand alimentare italiano.
Il ritiro di questo prodotto alimentare è giustificato dal rischio di salmonella. Per questo, il Ministero della Salute invita i consumatori a non consumare gli ovetti e le uova di cioccolato.
Di quale prodotto alimentare si tratta? Quale brand italiano è coinvolto? Scopriamolo in questa guida di Letto Quotidiano.
Richiamo alimentare ovetti e uova di cioccolato: rischio di salmonella
Un noto colosso alimentare italiano conosciuto in tutto il mondo ha deciso di ritirare dagli scaffali dei supermercati un prodotto molto apprezzato dai grandi e piccini: si tratta dei famosi ovetti e uova di cioccolato.
Molti consumatori in Europa hanno accusato l’infezione da salmonellosi dopo aver consumato i famosi ovetti e uova di cioccolato al latte.
Secondo quanto riportato dallo stesso brand piemontese i lotti a rischio sarebbero quelli prodotti nello stabilimento di Arlon, in Belgio.
Ad essere maggiormente colpiti dalla salmonella sono stati i bambini con meno di dieci anni d’età, che hanno accusato i sintomi tipici dell’infezione.
Richiamo alimentare ovetti e uova di cioccolato: di quale noto marchio si tratta?
Un noto colosso alimentare italiano ha deciso di ritirare dalle gondole del supermercato gli ovetti e le uova di cioccolato al latte.
Si tratta del famoso colosso alimentare italiano Ferrero, che ha comunicato il ritiro di alcuni prodotti Kinder.
In particolare, ad essere oggetto del richiamo alimentare per rischio salmonella sono gli ovetti Kinder Sorpresa Maxi 100g Puffi e Miraculous ed i Kinder Sorpresa T6 Pulcini.
Si tratta di prodotti alimentari usciti dal ciclo produttivo dello stabilimento belga di Arlon, la cui attività è stata sospesa per accertamenti.
Secondo le ricostruzioni sarebbe stato individuato un ceppo di salmonella in un recipiente di latte. Attualmente le attività all’interno dello stabilimento belga sono riprese regolarmente.
Ovetti e uova Kinder ritirate dagli scaffali: quali sono i sintomi della salmonellosi?
Ferrero ha optato per il ritiro degli ovetti e delle uova di cioccolato Kinder in quanto si sono manifestati casi di salmonella.
Quali sono i sintomi dell’infezione?
L’infezione da salmonella si manifesta attraverso i seguenti sintomi: nausea, diarrea, dolori addominali, crampi del tratto gastrointestinale, febbre e vomito. Solitamente i sintomi dell’infezione si manifestano entro 24/48 ore dal consumo del cibo infettato.