Pochi semplici ingredienti delle mele vecchie, in pochissimo tempo con nessuna difficoltà potrete fare una squisita torta di mele da mettere a tavola per Pasqua.
Una vera delizia da gustare la torta di mele rustica, morbidissima e appetitosa. Di seguito vi mostriamo come si prepara.
Torta con mele “vecchie”
Alcuni cibi sembrano andare a male nel momento in cui torni a casa dal negozio di alimentari. Al contrario, in altri casi, ad esempio le mele, è come se avessero una durata eterna.
E in effetti, se si cerca la verità, si troverà nei supermercati la maggior parte delle mele sono più vecchie di un anno.
Dunque a cosa corrisponde in realtà il sostantivo “vecchie? Le persone conservano mele fresche da quando le coltivano, spesso in cantine fresche e buie.
Le cellule della mela producono etilene e contengono i recettori dell’etilene, e non solo le cellule della pelle, ma anche quelle interne.
Con un tempo sufficiente e un’esposizione all’etilene, una mela inizierà a mostrare i segni distinti di maturazione eccessiva. Ad esempio, la buccia della mela che di solito gli conferisce una bella freschezza, inizia ad ammorbidirsi, ed a mostrare le “rughe”.
Le mele subiscono un aumento molto forte dell’emissione di etilene quando maturano. Alla fine la tua mela passa dall’essere croccante e dura a farinosa e morbida.
Tuttavia è ancora buona e alcune mele addirittura con la maturazione diventano più dolci, la mele vecchie ideali per fare la torta sono le Renette e le Golden.
Ingredienti
Preparazione
Una volta lavate le mele queste vanno sbucciate e private del torsolo presente al suo interno. Quindi vanno tagliate a fettine di media grandezza.
Per evitare che queste anneriscano dopo averle messe in una ciotola, vanno bagnate con del succo di limone.
Prendete le uova e rompetele in una ciotola insieme allo zucchero, ud un pizzico di sale e alla scorza grattugiata di un limone, quindi mescolate il tutto con uno sbattitore elettrico.
Fondiamo il burro e lo uniamo al composto insieme al latte continuando a mescolare, affinché siano ben amalgamati tutti gli ingredienti.
Uniamo lo yogurt, la farina e il lievito setacciati, e una spolverata di cannella in polvere. Prendiamo uno stampo rotondo del diametro di circa 26 cm e lo imburriamo e infariniamo ( in alternativa potete usare la carta forno) e inserite le fettine a raggiera sul fondo, e dopo un po’ di zucchero.
Infine versate il composto appena lavorato e livellate con una spatola. Mettiamo lo stampo a cuocere per 50 minuti circa, in forno preriscaldato a 180 gradi.
Passato il tempo di cottura, la torta si lascia a raffreddare, infine va decorata con una spolverata di zucchero a velo.
Nessuno saprà resistere a questa soffice delizia!