Tra le cause più comuni della stanchezza c’è il non dormire a sufficienza. Una serie di esercizi fisici aiutano a stimolare ed energizzare gli organi.
La pigrizia non è soltanto una caratteristica caratteriale, più spesso è una carenza di obiettivi e ricompense gratificanti. Inoltre può essere il sintomo ad esempio di anemia, di diabete o l’ipertiroidismo.
Cosa fare per non avere più stanchezza
Ci sentiamo tutti stanchi a volte, ma in genere, la stanchezza scompare con il sonno o nel tempo. Ma se la stanchezza inspiegabile continua per più di qualche settimana, è tempo di scoprire cosa la causa.
Molti di noi semplicemente non dormono abbastanza e ne pagano il prezzo il giorno successivo.
Spesso è dovuto a cattive abitudini del sonno, se sei a letto e non riesci a dormire, è consigliabile alzarti e fare qualcosa fino a quando non sei stanco, quindi provare di nuovo ad addormentarti.
Le persone con più di 50 anni hanno maggiori probabilità di avere carenze nutrizionali, in particolare vitamine B12 e D, ferro e acido folico, che causano affaticamento.
Se il medico sospetta una tale carenza, ti manderà per un esame del sangue e potrebbe essere necessario assumere un integratore.
Anche essere anemici induce stanchezza, significa che hai pochi globuli rossi o che hanno poca emoglobina, la cui funzione è quella di trasportare l’ossigeno attraverso il flusso sanguigno. Il risultato è la fatica.
Con un semplice esame del sangue avrai la diagnosi, dopodiché il tuo medico indagherà sui possibili motivi dell’anemia e potrà curarti con integratori di ferro.
Fare come gli scimpanzè
Il comune scimpanzé è un primate della famiglia degli ominidi, avete mai visto uno scimpanzé stanco? Ecco lui sceglie di fare o non fare qualcosa, ma per il resto del tempo non è affatto stanco.
Da cosa potrà dipendere questo stato di “grazia”? Dalle movenze tipiche di questo primate? Bene se non le avete presenti, sono quelle in cui con le mani lungo i fianchi, le porta ripetutamente in alto.
Sembra che con questa gestualità innata, lo scimpanzé vada a stimolare due importanti organi: la milza e il pancreas.
La milza è un organo a ovoidale, posto a sinistra dell’addome, ha la funzione di produrre globuli bianchi. Inoltre è preposto alla pulizia sangue dai globuli rossi divenuti vecchi, oltre che di controllare eventuali agenti patogeni.