Ecco qual è il pesce più amato dagli italiani e allo stesso tempo il più inquinato a causa del mercurio. Scopriamolo insieme.
Il pesce è senza dubbio uno degli alimenti più sani di cui possiamo nutrirci. Il suo consumo è consigliato in tutte le diete, specialmente in quelle ipocaloriche.
Purtroppo, però, c’è una sostanza che minaccia la sua salubrità, che è il mercurio. Scopriamo insieme perché fa così male e qual è il pesce che ne contiene di più.
Mercurio, perché fa così male alla nostra salute?
Il mercurio è una sostanza chimica sempre più presente sulle nostre tavole attraverso molluschi e pesci.
Quando è presente in piccole quantità all’interno dei pesci, non è molto pericoloso. L’assimilazione frequente di questa sostanza, però, può causare problemi seri, legati ad esempio al sistema nervoso centrale.
In particolare, il mercurio colpisce il sistema nervoso centrale in via di sviluppo: stiamo parlando di quello del feto e dei bambini più piccoli.
Sono proprio loro i soggetti che più risultano sensibili a questa sostanza, che è capace di interferire sul peso corporeo, sulla funzione locomotoria e sulla funzione uditiva.
Per questo è fondamentale prestare attenzioni ai tipi di pesce che ne contengono di più. Uno, in particolare, risulta essere tra i più amati dagli italiani e allo stesso tempo tra i più inquinati. Ecco di quale pesce si tratta.
È questo il pesce più inquinato
Nessuno se lo aspettava, ma proprio il pesce che risulta essere il più amato dagli italiani e il più cucinato è quello che più contiene questa sostanza tossica.
Stiamo parlando del pesce spada, il cui contenuto di questa sostanza è davvero molto alto.
Ma perché proprio il pesce spada è uno dei pesci che più contiene questa sostanza? La risposta è molto semplice.
Il pesce spada, infatti, è un grande predatore e si nutre di altri pesci, che a loro volta contengono metalli pesanti, tra cui il mercurio.
Secondo gli esperti, il pesce spada risulterebbe inquinato per via del contenuto di mercurio di 0,97 mg/kg.
Di conseguenza, dobbiamo eliminare questo e altri pesci dalla nostra dieta? La risposta è no, ma sarebbe meglio favorire una dieta varia e bilanciata, che non si concentri su pochi alimenti, e acquistare il pesce solo presso esercenti garantiti.
E voi cosa ne pensate? Continuerete a consumare come sempre il vostro amatissimo pesce spada o ne diminuirete l’assunzione?