Nell’80% dei casi, l’ictus si può prevenire seguendo la dieta giusta: quello che mangi può proteggerti dal rischio di un attacco ischemico.
Scelte alimentari adeguate possono ridurre il rischio di accumulo di colesterolo nelle arterie, blocchi che costituiscono una delle principali cause di ictus.
Questo evento viene definito spesso ‘attacco cerebrale’: colpisce il cervello come un infarto colpisce il cuore.
Un particolare alimento che molti amano mangiare a colazione andrebbe evitato.
L’alimento da evitare per ridurre il rischio ictus
L’alimento che andrebbe evitato per il rischio di ictus è il burro, che in molti amano spalmare su una fetta biscottata a colazione.
Il burro, come la carne rossa o i cibi fritti, aumenta il rischio di ictus. I cibi andrebbero cotti al vapore o grigliati piuttosto che consumati fritti, mentre la carne rossa andrebbe sostituita con quella bianca come il pollo senza pelle.
Consumando burro, l’accumulo di colesterolo negli interstizi delle arterie e dei vasi sanguigni crea la placca ateromasica, che ostruisce le arterie facendo aumentare il rischio di ictus e di infarti.
Ictus: fattori di rischio
L’aumento del livello di grassi nel sangue (dislipidemia) è uno dei fattori di rischio per la comparsa di malattie cardiovascolari e ictus. I principali grassi che circolano nel sangue sono colesterolo e trigliceridi.
Secondo l’Iss (Istituto Superiore di Sanità) la causa principale di eccesso di colesterolo è un’alimentazione eccessivamente ricca di grassi saturi tra cui il burro. Sono da preferire i grassi polinsaturi (olio di semi) e monoinsaturi (olio extravergine di oliva).
E’ necessario limitare anche la quantità di alcol e di sale che tendono ad aumentare la pressione sanguigna. La pressione alta raddoppia o quadruplica il rischio di ictus se non viene controllata.
Un altro fattore di rischio ictus è la glicemia che, nel corso del tempo, danneggia i vasi sanguigni favorendo la formazione di coaguli al loro interno. Bisogna anche smettere di fumare in quanto il fumo accelera la formazione di coaguli in due modi: aumenta la quantità di placca accumulata nelle arterie ed ispessisce il sangue.
Proteggersi dal rischio ictus con questi alimenti
I cibi da preferire per scongiurare il rischio di ictus sono quelli ricchi di omega-3, la frutta e la verdura, cereali integrali, pesce, carne magra.
L’omega–3 è un grasso polinsaturo (salutare) che incrementa il livello di colesterolo buono ed aiuta a prevenire l’ictus. Si trova nel pesce, nei semi di lino e nelle uova ricche di omega-3.