La torta soffice alle susine è ricetta facile e veloce, assolutamente buonissima da preparare in casa, per una deliziosa colazione o per la merenda golosa dei nostri cari.
Le susine sono un frutto con poche calorie ma ricche di minerali e vitamine, cos’ saporite appena arriva la loro stagione non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.
Torta soffice alle susine
L’arrivo delle susine è un invito alla preparazione di morbidi e gustosi dolci, come la torta soffice di susine, una vera delizia per il palato. Perfetta per la colazione, per iniziare la giornata con una carica in più è l’ideale per la merenda dei ostri figli.
Se la portate in tavola alla fine di una cena tra amici, oltre al bis le vostre amiche non potranno cedere alla tentazione di chiedere la ricetta!
Vediamo quali sono gli ingredienti per preparare questa bontà, e i passaggi necessari per farla.
Ingredienti torta soffice alle susine
- 150 grammi farina
- 50 grammi di frumina o amido di mais
- 800 grammi di susine
- 250 grammi zucchero
- 50 grammi di burro
- 2 uova
- 1 fiala di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo per la copertura
Preparazione
Iniziamo la preparazione dell nostra torta soffice alle susine, mettendo in una capiente ciotola le uova e lo zucchero che andranno lavorati per bene utilizzando una frusta.
Potrete impiegare sia una frusta elettrica che una frusta a mano. Alla fine in entrambi i casi dovrete aver ottenuto una crema spumosa e dalla soffice consistenza. Ora passiamo ad unire alla crema sia il burro che avremo fuso, che la vanillina.
Una volta amalgamati questi ingredienti proseguiamo unendo la farina e la frumina setacciate un poco per volta e il lievito. Quindi proseguiamo e facciamo amalgamare bene gli ingredienti.
Passiamo alla frutta lavando e asciugando le susine che si dovranno privare del nocciuolo interno e tagliate in piccoli pezzi. Una volta terminato si uniscono le susine all’impasto mescolando per fare amalgamare la frutta.
Prendiamo ora uno stampo apribile della misura di circa 24 cm di diametro, quindi proseguiamo imburrando e infarinando sia il fondo che la parete intorno della tortiera apribile.
Una volta versato l’impasto nello stampo, si può inserire qualche altro pezzo di susina tagliata e una spolverata di zucchero. Nella fase di lievitazione alcuni pezzi di frutta possono apparire sulla superfice della torta, per conferire un ulteriore aspetto “scenografico”.
Infine passiamo alla cottura, mettendo lo stampo nel forno che avremo portato a 130° C, per circa 1 ora. Passato la durata di cottura lasceremo raffreddare la torta, il tempo necessario per poterla estrarre dalla tortiera apribile.
Una volta completamente fredda potete dare una bella spolverata di zucchero a velo e portate in tavola.