La torta di yogurt e nespole, frutti grandi quasi come un’albicocca, è perfetta per realizzare un dolce ideale per questi giorni di primavera.
Anche se la raccolta delle nespole avviene in autunno, queste vengono poste a maturare in un luogo fresco e asciutto, fino a completa maturazione.
Torta di yogurt e nespole
Le nespole sono un frutto dalla polpa a volte dolce a volte acidula, l’accostamento con lo yogurt bianco ne fa un dolce particolare. La nespola non è un frutto molto diffuso nelle ricette di dolci, ma una volta provato ne sarete conquistati.
Una occasione speciale è la festa della mamma in arrivo a breve, quindi perché non stupirla con dolce fatto da voi?
Se si vuole preparare la torta yogurt e nespole di seguito gli ingredienti necessari e come prepararla.
Ingredienti
- 125 ml di yogurt dolce bianco dolce
- 600 grammi di nespole
- 250 grammi di farina
- 125 ml di olio di semi
- 3 uova
- 250 grammi di zucchero
- 15 grammi di lievito per dolci
- zucchero a velo
Preparazione torta di yogurt e nespole
Partiamo con la preparazione della torta lavando accuratamente le nespole che andranno sbucciate e poi tagliati a dadini.
Versiamo in una capiente ciotola un vasetto di yogurt intero da 125 ml e aggiungiamo lo zucchero e quindi con uno sbattitore lavoriamo gli ingredienti per farne alla fine una crema omogenea.
In due ciotole distinte rompiamo le uova separando i tuorli dagli albumi, e aiutandoci con lo sbattitore uniamo i tuorli nella ciotola che contiene lo yogurt e zucchero, e rendiamo tutto fluido ed omogeneo.
A questo punto uniamo l’olio di semi, questo renderà la Torta di yogurt e nespole più soffice!
Una volta amalgamato il composto grazie ad uno sbattitore, versiamo la farina setacciata e sempre senza fermare sbattitore elettrico uniamo il lievito.
Riprendiamo la ciotola messa da parte che contiene gli albumi e con l’utilizzo delle fruste elettriche li montiamo a neve. Una volta montati, questa va aggiunta al composto, piano piano a piccole dosi aiutandoci con una spatola.
I movimenti delicati e regolari aiutano a non far sgonfiare la preparazione. Ora siamo pronti ad unire la frutta all’impasto, quindi uniamo le nespole nella ciotola in cui abbiamo lavorato gli ingredienti della torta e mescoliamo per fare amalgamare la frutta.
Prendiamo una terrina da forno che misuri circa 22-24 cm e la imburriamo, quindi versiamo al suo interno il composto e livelliamo. Infine poniamo la terrina in forno statico a 180° per 45 minuti circa. Una volta che la torta è pronta, si potrà estrarla dal forno.
Prima di spargere dello zucchero a velo, la lasciamo intiepidire a temperatura ambiente.