L’insalata di pomodori è alla base della dieta mediterranea. Non è solo buona, è un’alleata eccezionale della salute. I suoi effetti benefici sull’organismo non si contano.
Il pomodoro, ricco di antiossidanti, minerali e vitamine, è l’ortaggio estivo per eccellenza. Contiene potassio, fosforo, vitamina C, K e folati che possono contribuire alla prevenzione di alcune patologie e tipi di tumore.
Tra i vari benefici, ne troviamo uno molto importante: i pomodori salvano dall’ictus.
Insalata di pomodori: salva dall’ictus
Uno studio pubblicato su Neurology condotto da scienziati dell’Università della Finlandia orientale e durato 12 anni ha dimostrato che mangiare pomodori e alimenti a base di pomodoro riduce il rischio di ictus.
La sostanza che gioca un ruolo fondamentale in questo senso è il licopene, un antiossidante tra i più importanti presenti in natura, appartenente al gruppo dei carotenoidi.
E’ in grado di arrestare l’ossidazione dei lipidi limitando il rischio di malattie cardiovascolari come ictus e infarti e contrasta l’insorgenza del tumore alla prostata. Il licopene è maggiormente presente nei pomodori rossi e maturi.
Dai risultati della ricerca è emerso che i soggetti con più alti livelli di licopene nel sangue presentavano il 59% in meno di probabilità di essere colpiti da ictus rispetto agli altri. Questo studio ha confermato, una volta di più che una dieta ricca di frutta e verdura riduce il rischio di ictus.
Ecco perché bisognerebbe consumare oltre 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Inoltre, il potassio contenuto nei pomodori funziona da vasodilatatore, quindi, aiuta molto chi soffre di pressione alta: tra i rischi legati alla pressione alta, ricordiamo proprio l’ictus.
Pomodoro: altri benefici sulla salute
I benefici sulla salute del pomodoro sono anche altri:
- Combatte il colesterolo alto e l’ipertensione, soprattutto se si consuma cotto (perché contiene più licopene) e se viene assunto regolarmente;
- Riduce del 50% il rischio di sviluppare vari tipi di tumori della pelle secondo una ricerca della Ohio State University grazie alla presenza di carotenoidi;
- Aiuta a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari grazie al contenuto di luteina e zeaxantina e favorisce la salute della vista in genere.
Il pomodoro potenzia i suoi effetti se abbinato all’olio extravergine di oliva, contenente preziosi antiossidanti. Anche l’olio extravergine di oliva vanta proprietà antitumorali.
Lunga vita alla dieta mediterranea.