Alla fine dopo il caffè, quello che resta, a parte la tazza nel lavandino, quello che resta è il lato meno divertente: pulire la caffettiera e i fondi caffè.
Il fondo di caffè se non utilizzato come fertilizzante nella propria compostiera domestica, va buttato nel riciclo dell’umido. Ma esistono moltissimi modi di impiegare i fondi di caffè…
Cosa ne facciamo dei fondi caffè?
La voglia di riciclo prende ognuno di noi in varie occasioni. Complici anche le informazioni sul web in cui ci avventuriamo spesso, abbiamo diverse opzioni circa la destinazione dei fondi di caffè.
In alcuni casi viene indicato di impiegarli per facilitare la pulizia delle tubature del lavandino…
Mentre in altre occasioni si legge che i fondi di caffè possono attaccarsi alle pareti dei pluviali, accumularsi nelle curve e persino causare muffe a causa dell’umidità e dei vari materiali organici che si accumulano nelle cavità.
Questo perché, per quanto i fondi siamo biodegradabili, sono un materiale solido che può rimanere bloccato nelle tubature o peggiorare un intasamento precedente.
Dunque nel dubbio soprassediamo, ma l’impego dei fondi di caffè è funzionale ad esempio per pulire in modo agevole il fondo delle padelle incrostate.
Deodorare il water
Quando dal water, nonostante i detersivi impiegati per la pulizia e le profumazioni varie inserite all’interno, si comincia ad avvertire un olezzo sgradevole, possiamo utilizzare i fondi di caffè.
L’odore potrebbe derivare dalle condutture dei tubi di scarico, che trattengono particelle di materia fecale. In questo caso possiamo rivolgerci a questo trucchetto, che una volta provato non lascerete più!