Quanti noi sanno cosa contiene l’acqua delle mozzarelle? Si tratta del succo ottenuto dalla filatura e dalla lavorazione del formaggio a cui vengono aggiunti siero acido diluito e sale.
Realizzata con precisione, la nostra bella pallina immacolata, per essere ben conservata, deve essere immersa in una soluzione che ne impedisca l’essiccamento e la perdita delle qualità organolettiche. Ovviamente si parla della vera “mozzarella”.
Acqua delle mozzarelle, perché non va buttata
Comunemente chiamata anche siero, l’acqua di mozzarella è un ingrediente indispensabile per la conservazione nel tempo della mozzarella, che altrimenti sarebbe sottoposta inevitabilmente a un processo di deterioramento.
Si tratta di un liquido che contiene proteine, sostanze minerali, fermenti e probiotici e che è estremamente nutritivo. Una volta terminata la mozzarella, di solito la buttiamo via, in realtà, a un esame più attento, questo succo può essere reimpiegato.
Desiderate scoprire come riciclare il succo di mozzarella?
Nella preparazione di impasti lievitati
Un modo per non sprecare questo liquido virtuoso e per portare sapore e morbidezza al loro impasto. Preparate l’ impasto della pizza come al solito, tranne per il fatto che utilizzerete l’acqua della busta di mozzarella. Ovviamente si dovrà aggiungere altra acqua, se necessario.
Acqua delle mozzarelle per i legumi
Infatti può essere impiegato al posto dell’acqua del rubinetto quando i legumi secchi vengono posti in ammollo, ma non cotti con lo stesso. In tal modo beneficeranno di questi nutrienti.
Cottura di riso e pasta
Questo liquido si rivela perfetto se vi piace dare un tocco cremoso ai vostri piatti. In effetti si rivela ideale per la cottura del riso o per mantecare la pasta.
Il procedimento di preparazione è piuttosto semplice: bisogna arrivare a ebollizione e cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta e del riso.
Tuttavia, fate attenzione alla salinità dell’acqua di mozzarella, se è troppo salato, il nostro consiglio è di diluirlo senza aggiungere altro sale. Il nostro consiglio: optate per una mozzarella di bufala!