La torta fredda senza cottura vi conquisterà! Una preparazione perfetta con pochi ingredienti, da preparare per le calde giornate di giugno.
Cosa c’è di più confortante di una bella torta fredda al coccolato nei giorni caldi? Ecco la ricetta del giorno da ripetere subito.
Torta fredda, ideale per inizio giugno
La proposta di oggi è una deliziosa torta fredda, irresistibile! Fatta con ingredienti semplici, ma gustosi molto facile da realizzare, si presta a molte varianti. Può ricordare in parte la preparazione del salame di cioccolato.
La scelta dei biscotti sarà per il vostro gusto, si può spaziare dai biscotti secchi tipo digestive, ai wafer friabili. Alla fine avrete realizzato una torta fresca da gustare accompagnata da un bicchiere di latte o da un fresco tè.
Ecco dunque a seguire cosa occorre per la creazione di questa gustosissima torta fredda e come procedere passo paso per la sua preparazione.
Ingredienti per una tortiera da 16/18 cm
- 200 grammi di biscotti secchi ( del tipo frollini o, biscotti al cacao, ma anche tipo wafer oppure i Ringo a vostra scelta)
- 50 grammi di cacao amaro in polvere
- 100 grammi di zucchero semolato
- 100 grammi di burro fuso freddo (o 90 ml di olio)
- 4/6 cucchiai di di latte
- 150 grammi di cioccolato fondente oppure bianco, oppure al latte ( ma potete fare un mix di tutto + 5 / 6 cucchiai di latte per il topping)
- 50 grammi di frutta secca a scelta (noci, nocciole, pistacchi, uvetta, gocce di cioccolato a scelta + 2- 3 cucchiai di latte), in pezzi insieme ai biscotti
Preparazione per la torta fredda
Non dovrete sbriciolarli eccessivamente, l’effetto finale dovrà mostrare i pezzi di biscotti all’interno della torta. Dopo averli frantumati in una capiente ciotola, a loro si dovrà aggiungere: il burro fuso ( o l’olio a scelta), lo zucchero e il cacao e la frutta secca e quindi si iniziano a mescolare insieme tutti gli ingredienti con un cucchiaio.
Ad uno ad uno si aggiungono i cucchiai di latte, la quantità dipende dalla consistenza che prendono gli ingredienti. Non dovrà essere ne troppo fluida ne troppo secca. Insomma granulosa ma compatta.
Ora si può versare il composto appena ottenuto all’intero di una tortiera apribile di16/18 cm, si livella il tutto con un cucchiaio e la si mette in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo ci occupiamo del cioccolato ( anche questo a vostra scelta), da far sciogliere a bagnomaria con del latte, girandolo con un cucchiaio di legno.
Alla fine avremo ottenuto un composto liscio e omogeneo. Facciamo raffreddare lontano dal fuoco, facendoci aiutare da una frusta a mano.
Una volta raffreddato si potrà unire alla tortiera versandolo al di sopra di questa.
Poniamo di nuovo in frigorifero per una decina di minuti per farla rassodare e poi servite. La torta fredda può essere conservata in frigo per 4 giorni, sempre ammesso che ne resti una fetta!