Il sorbetto è una preparazione fresca e gustosa, una tecnica culinaria, che si basa sulla preparazione di un dolce cremoso e delizioso allo stesso tempo.
Si tratta di un dolce freddo e molto digestivo che può essere preparato in più gusti, di cui quello al il limone è il più conosciuto.
Il sorbetto è uno dei dolci preferiti nella maggior parte dei ristoranti specialmente nel periodo caldo e, in verità, è un piatto molto facile da preparare e con molto sapore. Il suo successo sta nel fatto che è un dolce rinfrescante, come il gelato, ma è più cremoso e contiene meno ghiaccio.
Sorbetto alle fragole
Questa preparazione si differenzia dal gelato tradizionale perché non contiene latte, uova o grassi aggiunti. È molto più naturale e, quindi, la consistenza e il sapore dei sorbetti sono più cremosi e più deliziosi.
Con soli due ingredienti si può preparare un sorbetto alle fragole, una preparazione semplicissima, ideale per queste calde giornate estive, un fresco dessert con cui terminare il pasto.
Inoltre, poiché viene creato con ingredienti molto semplici, anche la composizione calorica del sorbetto è molto più bassa. E, per questo, è un dolce perfetto per chi vuole mantenersi in forma e regalarsi qualcosa di goloso ogni tanto.
Un modo per far mangiare una buona porzione di frutta ai nostri figli che non sapranno resistere a tanta bontà!
Vediamo cosa occorre per preparare un piacevole sorbetto alle fragole e come procedere per la sua realizzazione.
Ingredienti
- 500 grammi di fragole fresche
- 150 grammi di zucchero semolato
Preparazione
Iniziamo la preparazione del sorbetto alle fragole, lavandole in modo accurato senza però privarle del picciolo verde, per evitare che nel lavaggio possa entrare dell’acqua che finirebbe per rovinarle.
Quindi proseguiamo tagliandole in piccoli pezzetti che andranno messe in un sacchetto per alimenti per essere poi congelate in freezer.
Secondo la potenza del congelatore in nostro possesso le fragole avranno bisogno dalle 3 alle 6 ore per essere dl tutto congelate.
Un passaggio che fatto per tempo ci permetterà di avere le fragole già pronte.
Prima di estrarre le fragole dal congelatore versiamo nel frullatore i 150 grammi di zucchero semolato ch frulleremo fine a farne una polvere sottile.
Quindi una volta prese le fragole le si aggiunge un po’ per volta, secondo la capienza del boccale del frullatore.
Successivamente, una volta attivata la funzione tritaghiaccio si inizia ad omogeneizzare lo zucchero con la frutta. Per ottenere la consistenza che stiamo cercando, è fondamentale che l’ingrediente base della ricetta sia congelato.
Nel frattempo avremo messo delle coppette in freezer per avere il sorbetto pronto per essere gustato.
Ora vanno riempite le coppette e poste nuovamente nel congelatore dove per essere pronte, rimarranno per un paio di ore prima di essere servite.