Formiche in cucina, non risolvi niente coi veleni: il rimedio naturale per disfartene subito

Le formiche sono piccoli insetti innocui, e di solito non sono troppo fastidiose. Il problema inizia quando sono ovunque nella nostra casa, rovinando anche il cibo quando si presentano in cucina!

Formiche in casa
Formiche in cucina – LettoQuotidiano.it

Di solito all’inizio della primavera si scatenano e si possono trovare rimedi (solitamente sono tossici) per eliminarli in qualsiasi grande magazzino o negozio specializzato.

Formiche in cucina, che fare?

Un’invasione di formiche in casa può essere molto sgradevole, ma questo non significa che dobbiate sterminarle con sostanze chimiche nocive che possono persino danneggiare voi, la vostra famiglia o i vostri animali domestici.

Formiche in casa
Formiche in casa – LettoQuotidiano.it

Che si tratti di un esploratore solitario o di un esercito, a nessuno piace vedere le formiche in casa. Di solito la scelta più logica per sterminarli è quella di spruzzare o pulire le aree in cui sono presenti.

Inoltre occorre tenere presente che le formiche visibili rappresentano solo il 10% circa della colonia. Il miglior rimedio casalingo per eliminare le formiche è un approccio multiplo all’eradicazione e alla prevenzione delle formiche.

Consigli in generale

Se avete un giardino o un terrazzo e non volete che danneggino le vostre piante, potete piantare delle erbe aromatiche vicino alla casa per tenere lontane le formiche.

Si può scegliere tra un’ampia varietà (salvia, rosmarino, menta, centella, maggiorana,  chiodi di garofano, ruta, menta piperita…).

Formiche camminano su scarti alimentari
Formiche camminano su scarti alimentari – LettoQuotidiano.it

Potete anche cospargerli come agenti repellenti su porte e finestre, oltre che nelle zone in cui è probabile che si vedano gli insetti e il nido.

Il modo migliore per evitare le formiche è individuare i possibili nidi e i luoghi in cui possono stabilire una colonia. I rimedi migliori sono quelli che servono a prevenire le formiche, ad esempio quelli che vengono utilizzati per formare barriere all’ingresso e all’uscita del nido, nonché in altri punti della casa, come finestre e porte.

Inoltre è consigliabile applicare il rimedio quando le formiche sono all’interno del loro nido, ad esempio di notte. Se si costruisce una barriera tra le formiche e il loro nido, le formiche saranno più insistenti nell’attraversarla per tornare a casa.

Piante aromatiche
Piante aromatiche – LettoQuotidiano.it

Mantenere la casa pulita e riporre gli alimenti, soprattutto i dolci (miele, zucchero, biscotti, liquori zuccherosi ecc.), in contenitori ermetici può ridurre notevolmente il problema.

Anche posizionarli nel frigorifero nel loro periodo clou aiuta a tenerle alla larga.

Macerato di menta: un rimedio naturale incredibile

La prima cosa che si deve fare è capire da dove vengono le formiche. Provare a trovare il formicaio, che sicuramente non sarà lontano da casa. Se non si riesce di scoprirlo usare un esca è il metodo migliore per controllare le formiche domestiche. La maggior parte delle formiche è attratta dalle esche dolci.

Per preparare un trattamento per allontanare le formiche, basta avere in casa una piantina di menta. In effetti, sicuramente è capitato a tutti di avere o di avere in giardino o sul terrazzo una pianta di menta. Del resto, la troviamo molto gradita anche per via del suo odore.

La si trova in tutti i periodi dell’anno, si usa in cucine e per preparare dei cocktail, quindi è facile a trovare. La proporzione di questa “pozione anti formiche” è di 1 a 10, ossia occorrono 10 l di acqua per 1 kg di foglie di menta. Se avete dell’acqua piovana è meglio, sarà priva di cloro.

Una volta trovato il contenitore che dovrà contenere la macerazione ( vetro o ceramica), versiamo al suo interno l’acqua e le foglie. Per la sua realizzazione ci vorranno circa due settimane, il liquido di dovrà mescolare ogni 2 giorni.

Pianta di menta
Pianta di menta – LettoQuotidiano.it

Questo liquido si può utilizzare in qualunque luogo, essendo tutto privo di agenti chimici, la sua azione è dovuta totalmente per le sue capacità di allontanare le formiche. Possiamo versarla nei posti più ambiti da questi insetti alla base delle piante e sotto i nostri fiori.

Questo macerato biologico, va impiegato con costanza se vogliamo beneficiarne, alla fine questa invisibile  protezione darà i risultati sperati.

Impostazioni privacy