Ecco che vi sveliamo la ricetta della torta fredda al caffè, un dolce semplicissimo che siamo sicuri che farà impazzire tutta la famiglia.
Oggi vi prepariamo un dolce che siamo sicuri che vi farà impazzire. Si tratta di una torta fredda al caffè, semplicissima da preparare e perfetta per l’estate.
Continuate a leggere per scoprire tutti gli ingredienti e il facilissimo procedimento!
Gli ingredienti della torta fredda al caffè
Per preparare la base, vi serviranno:
- 120 grammi di biscotti secchi
- 50 grammi di burro fuso
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
Per preparare il ripieno, invece:
- 400 millilitri di panna liquida
- 300 grammi di crema di formaggio
- 120 grammi di zucchero
- 8 fogli di gelatina da 15 grammi circa
- 1 cucchiaio abbondante di caffè istantaneo
- 60 millilitri di latte intero
- essenza di vaniglia
Per decorare:
- 100 millilitri di panna liquida
- 30 grammi di zucchero
Durante la prima fase di preparazione, dovrete sbriciolare i biscotti finché non saranno come farina, quindi aggiungete il burro fuso e il cacao in polvere. Mescolate bene fino ad ottenere una pasta.
Successivamente, adagiate una carta da forno sulla base dello stampo, aggiungete la pasta biscotto e premete con un bicchiere per lasciarla ben compattata.
Continuate a leggere per scoprire la seconda fase del procedimento.
Il procedimento di questo meraviglioso dolce
Riponete in frigorifero mentre preparate il ripieno della torta. Quindi montate 300 millilitri di crema. Prima che si rassodi, aggiungere metà dello zucchero (60 grammi) e continuare a montare. Conservate in frigo.
In un’altra ciotola, sbattere la crema di formaggio con l’altra metà dello zucchero (60 grammi) e l’essenza di vaniglia. Quindi, immergete i fogli di gelatina in acqua fredda.
Scaldate la panna rimasta con il latte in una casseruola. Non farla bollire. Sciogliete il caffè solubile nel liquido e mescolate bene.
Unite i fogli di gelatina scolati e mescolate con alcuni bastoncini fino a farli sciogliere completamente.
A questo punto versate il “caffè con il latte” sul formaggio sbattuto e mescolate con alcune bacchette. Il prossimo passo è versare questo composto sulla panna montata e mescolare ancora fino a quando non sarà completamente integrato.
Togliete dal frigorifero lo stampo con la base di biscotti. Mettere qualche punto di burro sui bordi e incollate i fogli di acetato. Versare il ripieno nella tortiera e congelare per 3-4 ore.
Sformare la torta congelata, mettetela in frigo a scongelare lentamente. Prima di servire montate la panna con lo zucchero e decorate l’intera superficie, se vi va.