Ospiti indesiderati come le zanzare possono rovinare la serata a chiunque! Per questo per tenere questi insetti fastidiosi alla larga le pensiamo tutte.
Sebbene non ci sia modo di eliminare definitivamente le zanzare, esistono soluzioni a breve termine.
Zanzare cosa fare per allontanarle in giardino
Le siepi, i cespugli e l’erba alta fanno ombra e nascondono le zanzare. Hanno bisogno di un posto dove ripararsi dal calore e dal sole durante il giorno, quindi se abbiamo un giardino, meno zone d’ombra trovano, meno si riuniranno nel vostro giardino.
Tenete le siepi e i cespugli curati e tagliate il giardino almeno una volta alla settimana. Falciate o dissodate le zone infestanti per ridurre al minimo l’ombra e per evitare che queste aree marginali diventino una giungla.
Eliminare l’acqua stagnante – Non è una sorpresa che le zanzare siano attratte dall’acqua, ma è sorprendente quanto poca acqua sia necessaria alle zanzare per riprodursi e moltiplicarsi.
Le zanzare possono deporre le uova in un solo ditale d’acqua, il che significa che qualsiasi cosa contenga anche solo un po’ d’acqua può ospitare le larve di zanzara.
Individuate e svuotate qualunque fonte d’acqua – Smaltite o svuotate l’acqua da vecchi pneumatici, secchi, piscine per bambini inutilizzate, basi di vasi da fiori, mobili, giocattoli, barche e rimorchi lasciati all’aperto.
Inoltre è bene tenere pulite le grondaie per evitare che l’acqua si accumuli. Riempite le buche di alberi e ceppi con malta. Posizionate i fossati in modo che drenino e riempite le zone paludose con del terriccio.
Portatrici di malaria
Le zanzare sono tra gli animali più letali del mondo. La metà delle morti attribuite a questi insetti è associata alla malaria . Ma le zanzare sono portatrici di numerosi altri parassiti, virus e nematodi (nematodi) che minacciano la salute dell’uomo. È sorprendente, quindi, che il grande pubblico tenda a essere male informato sulle zanzare in generale.
È dunque logico che si voglia tenerle alla larga dalla nostra pelle! Ci sono ancora molte cose che nemmeno gli scienziati capiscono. Ad esempio, come ci trovano le zanzare ? Cosa gli piace di noi? A prescindere dalle risposte, approntiamo qualsiasi strategia per tenerla alla lontana, anche rivolgerci agli zampironi.
SE in casa ci siamo dotati di zanzariere a porta e finestre, se non vogliamo essere punti ci cospargiamo il corpo di oli e lozioni che fungono da repellenti dalle zanzare, e considerato il loro odore allontana anche gli umani…
Gli zampironi sono una soluzione ma devono essere impiegati solo per l’esterno. I suoi fumi emessi dalla combustione della spirale, è si efficace, ma dannosa per la salute se viene inalata.
Per questo si tratta di una soluzione da impiegare esclusivamente all’esterno. Questo perché in realtà, la spirale intera di uno zampirone è in grado di sprigionare nell’aria una dose di formaldeide pari a quella di 51 sigarette.
In aggiunta, la quantità di fumo passivo che una persona può respirare è paragonabile a quella di una settantina di sigarette.