Un diserbante naturale è perfetto per chi ama godere di un giardino ben curato e rigoglioso, che sia anche salutare per il terreno e l’ambiente!
Diserbante naturale e potentissimo
Prima di iniziare, un avvertimento: non tutto ciò che pensiamo sia un’erbaccia è in realtà un’erbaccia. In effetti, alcuni di essi presentano alcuni vantaggi. Alcune, ad esempio, tengono lontani gli insetti nocivi, altre forniscono sostanze nutritive o sono addirittura commestibili.
Quindi, prima di sbarazzarvi di quella che sembra un’erbaccia, verificate che non sia in realtà una “buona erbaccia”.
Quelle che sono considerate erbacce possono avere effetti gravi che vanno oltre l’aspetto puramente estetico.
Alcune di queste piante, ad esempio, attirano e ospitano parassiti che possono danneggiare i nostri fiori e le nostre colture. Altri si riproducono e crescono così velocemente da diventare essi stessi un’infestazione.
Una volta deciso di eliminare le erbacce, scegliete questa opzione per preparare un diserbante fatto in casa. Ma ricordate, anche se sono fatti in casa e naturali, devono essere usati con cautela!
Diserbare con aceto e sale fino
E’ possibile realizzare un diserbante a bassissimo costo ma super efficace per realizzare il diserbante abbiamo bisogno di 1 kg di sale, meglio se fino perché si scioglie prima nell’acqua è un litro di aceto.
Il tutto per un costo complessivo di €1 circa per ogni 5 kg di preparato. In circa 5 litri di acqua dovremo sciogliere un chilo di sale successivamente andremo a versare un litro di aceto.
Questo tipo di erbicida è consigliato per le piante giovani che non sono ancora diventate molto robuste. Basta mescolare aceto e acqua in cui abbiamo il sale. L’acido dell’aceto ucciderà le erbacce. Pertanto, quanto più acido è l’aceto utilizzato, tanto più erbicida sarà.
Va notato che l’aceto è in grado di uccidere batteri e funghi. Pertanto, bisogna cercare di non far penetrare questo diserbante fatto in casa nel terreno perché potrebbe uccidere gli organismi benefici per il terreno e le altre piante.
Il cloruro di sodio o sale comune è un erbicida utilizzato fin dall’antichità. Non a caso, secoli fa, gli eserciti che conquistavano una regione vi versavano sopra del sale, in modo che gli abitanti non potessero coltivare nulla.
Per utilizzare comodamente questo composto possiamo acquistare un comodo diffusore per diserbante, in questo modo avremo una quantità sufficiente per coprire tutta la parte da trattare.
Infino possiamo vaporizzare tutto con questo fantastico prodotto senza alcuno sforzo, dopo solo 15 giorni le erbacce che vogliamo eliminare saranno ormai secche.