Coltivare l’orto è un’attività impegnativa e faticosa: oltre a sgobbare, bisogna evitare assolutamente che i parassiti rovinino il raccolto. Occorre anche evitare di usare pesticidi chimici per salvaguardare il raccolto e moltiplicarlo. Come? Dando retta alla saggezza contadina.
Le nostre nonne utilizzavano una particolare pianta per allontanare i parassiti ed assicurarsi raccolti abbondanti, sani, pomodori rigogliosi. Nel mese di giugno, bisogna interrarla vicino ai pomodori. Scopri di quale pianta si tratta.
Orto: il parassita che attacca i pomodori
Giugno è il mese ideale per trapiantare gli ortaggi coltivati in semenzaio da trasferire nei campi e negli orti: pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, carote, insalate, frutta.
Occupiamoci dei pomodori: per trapiantarli si possono acquistare nuove piante in un vivaio oppure usare piantine cresciute in coltura protetta.
Qualsiasi scelta tu faccia non devi trascurare la mossa più importante: proteggere i pomodori da un certo parassita che li attacca senza pietà, la mosca bianca. Se la lasci fare tutti i tuoi sforzi saranno stati inutili.
Esistono due specie di omotteri: bemisia tabaci e trialeurodes vaporariorum. Entrambe le specie sono terribili: si riproducono velocemente e spesso resistono anche ai pesticidi.
Trasmettono alle piante svariati virus: tra questi, troviamo l’accartocciamento fogliare giallo, capace di devastare fino all’80% del raccolto di pomodori.
Ecco cosa devi fare per evitare tutto questo e prevenire i danni della mosca bianca.
Orto: interra questa pianta vicino ai pomodori
Per eliminare i parassiti ed assicurarsi un raccolto rigoglioso, le nostre nonne seminavano vicino ai pomodori un fiore speciale, dalle proprietà benefiche: la calendula.
E’ un fiore coloratissimo (oltretutto, commestibile) che funziona molto bene con la mosca bianca e con altri parassiti. Ciò che lo rende efficace nel proteggere i pomodori è il suo potere nell’allontanare gli insetti da altre piante agendo come coltura trappola.
In più, le radici della calendula allontanano i vermi nematodi che, generalmente, attaccano le colture.
La funzione della calendula è anche un’altra: se la interri vicino ai pomodori attira api ed altri impollinatori, essenziali per la salute delle piante e dei frutti. Di conseguenza, questa pianta si rivela fondamentale per eliminare parassiti e, allo stesso tempo, moltiplicare i raccolti.
Ti consigliamo vivamente di interrarla vicino ai tuoi amati pomodori perché cresceranno sani e salvi. I fiori di calendula possono essere usati per preparare infusi da bere o da applicare sulla cute perché vantano proprietà antinfiammatorie e lenitive.
Non sottovalutare questa piccola, grande pianta.