Problemi di diabete? Seguire una dieta equilibrata e variegata consente di prevenire il rischio di poliuria, polidipsia e polifagia. Quale carne mangiare?
Secondo uno studio il consumo eccessivo di carne aumenta del 56% il rischio di diabete. C’è solo un’unica tipologia di carne che può essere consumata e che aiuta a proteggere dal rischio di diabete.
Diabete: le cause ed i sintomi
Il sistema immunitario attacca erroneamente e distrugge le cellule beta produttrici di insulina nel pancreas. È anche possibile che un virus scateni l’attacco del sistema immunitario.
Il diabete di tipo 2 deriva da una combinazione di fattori genetici e di stile di vita. Essere in sovrappeso o obesi aumenta anche il rischio. Portare peso extra, specialmente nella pancia, rende le cellule più resistenti agli effetti dell’insulina sul livello di zucchero nel sangue. I componenti della famiglia condividono geni che li rendono più propensi a contrarre il diabete di tipo 2 e ad essere in sovrappeso.
I sintomi generali del diabete includono:
- aumento della fame
- aumento della sete
- minzione frequente
- visione sfocata
- perdita di peso
- estrema stanchezza.
Diabete: come prevenire con la dieta?
Frutta e verdura apportano vitamine, minerali e carboidrati. I carboidrati includono zuccheri e amidi – le fonti di energia per l’organismo umano – e fibre. La fibra alimentare è la parte degli alimenti vegetali che l’organismo umano non può digerire o assorbire.
Gli alimenti ricchi di fibre promuovono la perdita di peso e riducono il rischio di diabete. I nutrizionisti consigliano il consumo di frutta, come pomodori, peperoni e frutta degli alberi, le verdure a foglia verde, broccoli e cavolfiori, i legumi, come fagioli, ceci e lenticchie ed i cereali integrali, come pasta integrale e pane, riso integrale, avena integrale e quinoa.
La carne magra è la migliore opzione per le persone con diabete, che dovrebbero evitare i grassi saturi e trans.
I diabetici possono mangiare la carne?
La carne molto magra ha 1 g di grassi e 35 calorie per porzione: i diabetici possono consumare tranquillamente la carne di tacchino ed il petto di pollo senza la pelle.
I diabetici possono consumare:
- alcuni tagli di manzo, come controfiletto, bistecca di fianco, filetto e manzo scheggiato,
- cotolette di vitello,
- maiale magro, come prosciutto fresco, stagionato e filetto,
- selvaggina selvatica, come cervo e coniglio, compresi fagiano, anatra e oca senza pelle,
- pollame, tra cui pollo, tacchino e gallina (senza pelle).
I ricercatori hanno confermato un rischio più elevato con un maggiore consumo di carne rossa e lavorata.