Ecco quali sono gli effetti di lasciare acceso il ventilatore di notte. Nessuno si aspettava che accadesse davvero questo al nostro corpo.
Ora che il caldo è arrivato, ci ricordiamo tutti di portare il nostro ventilatore fuori dalla soffitta. Purtroppo, però, non è tutto rose e fiori ciò che luccica.
Continua a leggere per scoprire cosa accade di notte al tuo corpo mentre il ventilatore è acceso!
Come posizionare adeguatamente le ventole
Di seguito vi spieghiamo qual è il modo migliore per posizionare questo elettrodomestico, in modo che le sue prestazioni risultino migliori.
In primo luogo, apri la porta della stanza e posiziona il ventilatore in modo che sia rivolto verso una finestra aperta. La pressione negativa aiuta a far circolare l’aria calda e a portare aria fresca dall’esterno.
Quando si utilizza l’aria condizionata, l’aria fredda tende a concentrarsi verso la superficie del suolo. Posiziona il ventilatore a un angolo di 45 gradi rispetto al centro della stanza, lungo l’angolo della stessa parete del condizionatore d’aria. Questo aiuta ad aumentare l’efficienza energetica rafforzando la circolazione dell’aria e diffondendo aria fresca in ogni angolo della stanza.
Quando si utilizza il riscaldatore, invece, l’aria calda tende a concentrarsi verso il soffitto, causando una distribuzione dell’aria non uniforme e uno spreco di energia. Posiziona la ventola in diagonale davanti al riscaldatore e inclinala a un angolo di 45 gradi. Questo aiuta ad aumentare l’efficienza energetica rafforzando la circolazione dell’aria e bilanciando il calore irregolare nella stanza.
Nonostante ciò, alcuni sostengono che dovresti evitarne direttamente l’uso. Scopri per quale motivo dovresti farlo, ha molto a che vedere con qualcosa che accade al tuo corpo mentre dormi.
Evita come la peste il ventilatore la notte
Il ventilatore andrebbe assolutamente evitato durante la notte. A dirlo è il Ministero della Salute, che mette in allerta sull’uso dei ventilatori meccanici, che, nonostante ci rinfreschino, potrebbero compromettere la nostra salute.
Ecco cosa si legge sul sito ufficiale del Ministero:
“I ventilatori meccanici accelerano soltanto il movimento dell’aria, ma non abbassano la temperatura ambientale. In questo modo, la temperatura percepita diminuisce e, pur dando sollievo, i ventilatori stimolano la sudorazione e aumentano il rischio di disidratazione, se la persona esposta non assume contemporaneamente grandi quantità di liquidi.”
Proprio per questo, il Ministero raccomanda di diminuire il suo uso a tutti, ma soprattutto a quelle persone che soffrono di particolari patologie.
E voi sapevate che questi erano gli effetti dei ventilatori? Sapevate che adesso ciò al vostro corpo durante la notte? Fatecelo sapere!