Pensavate che il supermercato fosse dalla vostra parte e vi aiutasse a risparmiare ogni volta che potevano? Non è esattamente così.
Supermercato, i trucchetti per farti pagare il doppio
Sebbene ci siano molte offerte vantaggiose che potrebbero davvero farvi risparmiare, non dimenticate che i supermercati vogliono guadagnare con voi, semplicemente.
Dalle offerte risparmio che in realtà non vi fanno risparmiare, alle offerte multiple che costano quanto l’acquisto di singoli articoli, i supermercati usano subdoli trucchi di marketing per mettere le mani sui vostri sudati soldi.
Armatevi di queste informazioni e pensateci due volte prima di approfittare di un’offerta speciale.
Posizioni strategiche
È pazzesco, ma non credereste mai alla quantità di tempo e di sforzi che vengono impiegati per l’allestimento dei supermercati, il tutto con l’intento di incoraggiarvi a spendere di più.
- Musica lenta per farvi sentire meno frettolosi e felici di trascorrere più tempo (e denaro) nel negozio.
- Mettere frutta e verdura sana all’inizio, in modo che si faccia la spesa per prima e non ci si senta in colpa per i cibi meno salutari che finiscono nel carrello più tardi.
- Collocare gli articoli essenziali in fondo e lontano l’uno dall’altro, in modo da doverli cercare (e imbattersi in alcune cose di cui non si ha bisogno ma che si vogliono comprare lungo la strada).
- Tenere le uova in posti strani, in modo da finire in una caccia all’uovo (e non a quello di Pasqua).
- Impilare i prodotti più costosi all’altezza degli occhi e tenere le combinazioni più popolari una accanto all’altra per incoraggiarvi a prenderle entrambe.
- Coprire le casse con prodotti “essenziali” dell’ultimo minuto per incoraggiare l’acquisto d’impulso.
Offerte fasulle e prodotti buttati alla rinfusa
La classica offerta compra uno e prendi uno gratis è popolare. Ma mentre i veri affari possono essere un furto, troppo spesso queste offerte sono uno dei tanti trucchi di marketing del supermercato che non funzionano a tuo favore.
Abbiamo anche visto situazioni in cui i supermercati hanno aumentato il prezzo dell’articolo durante l’affare, il che significa che in realtà è più economico cercare lo stesso articolo non incluso nella promozione.
Prenditi il tuo tempo, guarda i singoli prezzi e confrontali prima di mettere qualcosa nel carrello.
Offerte multi-acquisto – Alcune offerte di acquisto multiplo (in cui ti viene detto che risparmierai acquistando in blocco), non possono essere affatto considerate “offerte”.
Anche se non ti costeranno di più, spesso non ti faranno risparmiare nulla, il che significa che sei stato appena indotto ad acquistare un prodotto molto più di quello che volevi.
Ad esempio, potresti imbatterti in offerte come “3 per 3 euro ” quando l’articolo ha comunque un prezzo individuale di 1 euro ciascuno.
Questa psicologia del supermercato inganna il tuo cervello facendogli pensare che hai fatto un buon affare ottenendo di più per i tuoi soldi, anche se non ne hai bisogno (o non lo desideri).
Generi gettati alla rinfusa – Si tratta di prodotti che all’apparenza possono far pensare a prodotti economici, in quanto sono gettati “strategicamente” in grandi cesti come se non costassero nulla, e invece a verificare con attenzione non è così.
Presumibilmente sono prodotti che sono stati ridotti a un prezzo inferiore rispetto al normale. Tuttavia ti consigliamo di dare un’occhiata all’articolo disposto sullo scaffale.