Ecco che vi sveliamo tutti i segreti della glicemia alta e quale sarebbe il frutto estivo in grado di ridurla in soli 5 minuti.
Continuate a leggere per saperne di più sulla glicemia e per venire a conoscenza di quel frutto estivo in grado di abbassarla.
Glicemia alta, le cause
Se il sistema endocrino non riesce a regolare la quantità di glucosio che viene immagazzinata e utilizzata per produrre energia, allora sperimenteremo livelli elevati di zucchero nel sangue. Che può essere molto dannoso per la nostra salute.
Questo è ciò che in medicina è noto come iperglicemia: alte concentrazioni di zucchero nel sangue. O perché l’organismo non è in grado di produrre insulina (diabete di tipo 1) o perché non risponde adeguatamente all’insulina (diabete di tipo 2).
Ecco quali sarebbero le principali cause della glicemia alta:
- Cibo in eccesso, soprattutto se si tratta di carboidrati.
- Avere una vita sedentaria: non svolgere alcun tipo di attività fisica.
- Effetti collaterali di altri farmaci (steroidi, antipsicotici, ecc.)
- Situazioni stressanti.
- Periodo mestruale: può causare forti variazioni dei livelli ormonali.
- Disidratazione
- Prodotti senza zucchero: anche se sembra contraddittorio, poiché contengono molti carboidrati, amido e grassi.
- Febbre, a causa dell’enorme perdita di liquidi.
- Abuso di bevande energetiche.
- Mangiare troppa frutta secca.
- Obesità.
Scopriamo, però, qual è il frutto in grado di abbassarla.
Ecco il frutto in grado di abbassarla
Il frutto estivo in grado di abbassarlo è quello della carambola. La carambola è un frutto tropicale, originario dell’Indonesia, dalla polpa succosa e croccante, dal colore giallo chiaro e dal sapore acido.
Ha pochi semi ed è anche povero di calorie (contiene molta acqua ed è povero di grassi), il che lo rende un buon alimento per le persone che seguono una dieta per dimagrire e per abbassare la glicemia.
Oltre ad essere bella da vedere e una buona merenda, la carambola è ricca di fibre, che facilitano il transito intestinale. Contiene inoltre una quota non trascurabile di minerali come il potassio, che rafforza ossa e muscoli, e, in quantità minore, fosforo e calcio, essenziali per la salute di ossa e denti.
Questo frutto tropicale contiene vitamina C, fondamentale per assorbire il ferro e un importante antiossidante, che riduce al minimo gli effetti dell’invecchiamento cellulare. E la vitamina A, che si distingue per il miglioramento della salute della pelle, dei capelli e della vista.
E tu lo conoscevi? Lo inseriresti nella tua dieta? Fatecelo sapere!