Ecco alcuni consigli per mantenere l’orto in salute e ti sveliamo anche qual è la pianta che uccide tutti i vermi, che non può mancare.
Consigli per creare un orto in casa
Ti piacciono i pomodori freschi in insalata? O fare la marmellata di pomodoro? Quindi i pomodori dovrebbero essere nella tua lista di cosa piantare in giardino. Se ti piacciono i peperoni, ma solo a te e a nessun altro della tua famiglia, 3 piante potrebbero essere abbastanza.
Il nostro primo consiglio, infatti, è quello di cercare di piantare arbusti consapevoli già della misura di chi lo consumerà.
Detto questo, non esiste niente di meglio del cibo fatto in casa e ancor di più se i prodotti provengono dal nostro orto, perché sai che sono 100% biologici e che quando li assaggi hanno un sapore diverso, le fragole sono più dolci, la lattuga è più fresca, ecc.
Conoscere le condizioni locali, inoltre, è una delle cose più importanti del tuo giardino, poiché questo determinerà cosa puoi piantare e quando. Se vivi in una zona fredda del nord, dovrai piantare colture che sono acclimatate a quel luogo e a breve varietà di stagione che il resto.
Se vivi in una zona che rimane calda per gran parte dell’anno, pianterai le tue verdure di stagione molto prima rispetto al resto del paese.
Il nostro secondo consiglio, quindi, è quello di documentarti sulla questione, magari chiedendo ai giardinieri della zona o passeggiando per le aree dei frutteti per annotare quali sono gli arbusti che incontri più spesso.
Un altro consiglio è quello di piantare arbusti che siano alleati tra di loro. Continua a leggere per scoprire qual è la pianta migliore!
Un’unica pianta alleata del tuo giardino
Non tutti lo sanno, ma una pianta che non può affatto mancare all’interno del tuo orto è una che conosciamo tutti, ma davvero tutti.
La pianta in questione è perfetta perché riesce ad allontanare tutti quegli animaletti nemici del tuo giardino, come i nematodi.
L’arbusto di cui stiamo parlando non è altro che la calendula! Questa pianta allontana i nematodi che sono delle creature che purtroppo possono danneggiare le nostre piante, soprattutto le radici.
La calendula ha, quindi, un’azione repellente, che non solo difende se stessa ma soprattutto le altre piante, specialmente quelle che hai piantato nel tuo orto destinate a essere mangiate.
I risultati sono incredibili: per sperimentarli, non dovrai fare altro che piantarne una e attendere che agisca.