Per questa preparazione dell’insalata russo vi basteranno solo 20 minuti per preparare le verdure, una ricetta velocizzata ma lo stesso squisita.
Conosciuta da molti come insalata russa, alcuni la chiamano ancora con il suo nome originale: insalata Olivier.
Insalata russa
L’insalata russa è una delle insalate più popolari al mondo, tuttavia ci sono molte varianti di questo piatto poiché la sua ricetta originale è sempre stata considerata un mistero.
Una delle teorie più popolari sull’insalata russa è quella di un cuoco belga di origine francese di nome Lucien Olivier.
Olivier emigrò in Russia per aprire il suo ristorante di alta cucina a Mosca, l’Hermitage (o Ermitage) intorno al 1860, qui il cuoco nelle cucine preparò dei piatti francesi riadattandoli alla tradizione russa. Tanto che alla fine questo piatto, l’insalata russa divenne quasi un’istituzione.
Ingredienti insalata russa di Benedetta Parodi
- acqua q.b.
- 1 bicchiere di aceto bianco
- patate q.b
- carote q.bb
- giardiniera q.b.
- carciofini e funghetti sott’olio q.b.
- cetriolini q.b.
- 150 grammi di tonno
- maionese q.b.
Preparazione
Iniziamo la preparazione della nostra insalata russa mettendo a bollire, in una pentola piena di acqua, in cui verseremo un bicchiere di aceto bianco e poi le patate e le carote pulite e pelate intere.
Mentre gli ingredienti stanno cuocendo, mettiamo nel mixer a frullare la giardiniera, priva del suo liquido e in seguito uniremo prima i fungheti sotto olio (ma senza l’olio in cui sono immersi), e poi i carciofini sotto olio sempre senza il loro liquido.
Diamo una sommaria frullata e mettiamo il tutto in una grande ciotola. Ora passiamo al tonno con cui prepareremo una bella crema, frullando anche lui con il mixer, ma sempre una volta che lo abbiamo ben sgocciolato dal liquido in cui è conservato, quindi aggiungiamo la maionese e ne facciamo una crema.
Uniamo anche la crema nella ciotola, dove abbiamo messo la giardiniera tritata, e mescoliamo, quindi mettiamo da parte.
Le patate e le carote una volta cotte al dente e raffreddate devono mantenere una consistenza bella soda (altrimenti si sfarinano), vanno tagliate a dadini e unite alla ciotola insieme agli altri ingredienti.
Quindi con una paletta morbida, del tipo in silicone si inizia ad amalgamare il tutto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Una volta terminato l’insalata russa va conservata in frigorifero, coperta con della pellicola trasparente.
L’insalata russa solitamente la si prepara in occasioni particolari come le feste natalizie, ma questa versione della simpatica Benedetta Parodi è veloce e leggera, e ci consente di farne un antipasto veloce o un contorno anche quando abbiamo ospiti all’improvviso e vogliamo qualcosa di sfizioso.