Lo spazzolino da denti è una delle pratiche quotidiane essenziali per l’igiene orale, insieme a dentifricio e altri accessori specifici.
Con l’utilizzo di spazzolino, dentifricio e altri accessori per l’igiene orale, eliminiamo la placca batterica responsabile dei principali problemi orali, come carie o malattie parodontali.
Uso dello spazzolino da denti
Fin da piccoli ci viene instillata l’importanza di lavarsi i denti per mantenerli sempre puliti. Ma come fai a sapere se lo stai facendo bene?
Anche se sembra semplice, è importante sapere come lavarsi i denti per godere di una buona salute dentale.
Cos’è l’igiene orale?
È la serie di operazioni che devono essere eseguite per garantire una corretta pulizia dei denti, delle gengive, della lingua e delle mucose.
Queste tecniche di igiene orale devono essere messe in pratica quotidianamente, attraverso l’uso di spazzolino da denti, dentifricio, filo interdentale e risciacquo, nonché visitando periodicamente il dentista.
Grazie all’igiene orale riusciamo a mantenere i nostri denti puliti, privi di residui di cibo e placca batterica. Ci prendiamo cura anche della salute delle gengive e preveniamo l’alitosi.
Prendersi cura dell’igiene della propria bocca
L’assistenza sanitaria orale inizia con una corretta igiene. In bocca si trova naturalmente un gran numero di batteri che, a contatto con resti di cibo, possono proliferare e causare danni a vari livelli.
Attraverso lo spazzolamento dei denti è possibile controllare la proliferazione dei batteri, evitando la formazione della placca batterica.
Grazie a questo semplice gesto evitiamo problemi comuni come carie, accumulo di tartaro, gengiviti e parodontiti, perdita dei denti e alitosi, tra gli altri
Come lavarsi i denti correttamente
L’atto di lavarsi i denti è qualcosa di così comune che a volte non riceve l’importanza che merita. Se vuoi goderti una bocca pulita e sana, occorre imparare qual è la tecnica più appropriata per lavarti i denti ogni giorno.
Ed anche se sembra semplice è importante sapere come lavarsi i denti per godere di una buona salute dentale.
Lavati i denti dopo ogni pasto. Nel caso in cui in qualche occasione non sia possibile, una gomma senza zucchero ti aiuterà a mantenere la bocca sana, anche se ogni volta che si può è consigliabile portare un kit dentale da viaggio.
Per evitare l’accumulo di placca batterica, è opportuno utilizzare un dentifricio al fluoro almeno in due dei tre lavaggi quotidiani.
Inoltre è bene utilizzare il filo interdentale o gli scovolini interdentali, infatti gli scovolini ortodontici sono fondamentali se si indossa un apparecchio ortodontico, sono necessari per rimuovere i residui di cibo.
Perché non andrebbe usato il copri spazzolino da denti?
La custodia dello spazzolino o copri spazzolino da denti, nasce perché questo strumento di pulizia sia facilmente trasportabile senza che entri in contatto con oggetti che possano contaminarlo.
Tuttavia al di fuori dell’uso per cui è stato pensato, continuare ad usare queste custodie di plastica può risultare contro producente, in quanto la copertura impedisce allo spazzolino di asciugarsi correttamente dopo i lavaggi.
In effetti questa custodia consentirebbe a muffe e batteri di proliferare indisturbati, e loro si anniderebbero tra le setole per poi essere immessi nella bocca al lavaggio dei denti seguente.
Nel quotidiano lo spazzolino va riposto nel porta spazzolino ( il classico bicchiere sul lavandino), una volta utilizzato e lontano dal water, il cui sciacquone deve essere impiegato con la tavoletta abbassata, per evitare un aerosol di germi.