Ecco che oggi vi proponiamo una fantastica ricetta che siamo sicuri che vi stupirà. Stiamo parlando della torta ricotta e albicocche.
Continuate a leggere per scoprire la fantastica ricetta della torta alla ricotta e alle albicocche, siamo sicuri che rimarrete stupiti.
I benefici delle albicocche
L’ingrediente principale di questa ricetta sono le albicocche. Per le loro componenti nutritive, il loro alto contenuto di acqua e il loro basso contenuto di chilocalorie, le albicocche sono un alimento ideale.
Sono da aggiungere alle diete dimagranti e per gli sportivi, poiché aiutano a mantenere una corretta idratazione. Grazie anche al loro alto contenuto di fibre, migliorano il transito intestinale, alleviando la stitichezza.
Grazie al loro alto contenuto di pro-vitamina A, che sarà poi trasformata in vitamina A dall’organismo umano, è ottima per la vista, perché mantiene la pelle in buono stato, così come i capelli, le mucose e le ossa
Ecco che oggi vi proponiamo una ricetta incredibile con questo alimento! Continuate a leggere per scoprire gli ingredienti e il procedimento.
Torta ricotta e albicocche, ingredienti e procedimento
Ecco di seguito gli ingredienti:
- 200 g di farina
- 60 g di mandorle tritate
- 75 g di zucchero
- 0,25 cucchiaini di sale
- 1 uovo
- 150 g di Burro a temperatura ambiente
Per il ripieno:
- 400 g di ricotta
- 75 g di zucchero
- 0,5 cucchiaini di estratto di vaniglia
- Scorza di limone (da mezzo limone)
- Succo di limone (da mezzo limone)
- 200 ml di crema pasticcera
- 4 uova
- 1 cucchiaio di farina di mais
- 480 g albicocche sciroppate
- Zucchero a velo
Ecco invece la preparazione:
In una ciotola capiente aggiungete la farina, le mandorle, lo zucchero e il sale e lasciate un buco al centro. Rompete l’uovo, aggiungete il burro e mescolate con una forchetta.
Impastare con le mani. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate il formaggio con lo zucchero, la vaniglia, la scorza e il succo di limone, la panna, le uova e la farina fino ad ottenere una crema.
Togliere l’impasto dal frigorifero, stenderlo con un mattarello e metterlo in uno stampo imburrato di circa 25 cm di diametro, facendo in modo che si alzi di 2 cm dalla parete.
Due. Aggiungere il ripieno e adagiare le albicocche con la parte tagliata verso il basso, premendo leggermente.
Infornate la torta a 200° per circa 50 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero, affettate e servite.
Pensate di riprodurre questa ricetta? Fateci sapere come verrà!