Ecco come potrete preparare delle friselle perfette con il segreto che ha svelato il celebre chef, il maestro Bruno Barbieri.
La frisella si presenta come una ciambella croccante, ma in realtà è fatta con farina di grano duro e le sue origini sono molto antiche.
Sembra che le friselle siano apparse per la prima volta intorno al X secolo, quando i mercanti furono costretti a intraprendere molti mesi di navigazione per raggiungere i mercati più fiorenti.
Continuate a leggere per scoprire la ricetta originale per prepararle e soprattutto il segreto dello chef Bruno Barbieri!
La ricetta originale delle friselle
Quando hanno iniziato a diffondersi, a quel tempo si potevano conservare pochi cibi e le friselle, una volta essiccate, si conservavano a lungo; ma erano troppo dure da mangiare come il pane, quindi venivano ammorbidite immergendole in acqua di mare e poi condite con olio extravergine di oliva.
Questo cibo semplice e umile è diventato nel tempo una prelibatezza e un elemento distintivo della tradizione culinaria del sud Italia. Oggi le friselle si preparano ancora allo stesso modo, cioè vengono irrorate con acqua e condite con olio extravergine di oliva, sale e pomodoro, allo stesso modo della sua parente stretta, la bruschetta.
Estremamente facile da preparare, l’ingrediente segreto per una frisella perfetta è il tempismo. Bisogna infatti conoscere il momento esatto in cui, dopo averla messa a contatto con l’acqua, la frisella risulterà abbastanza morbida, ma comunque piacevolmente croccante da mangiare.
Ecco come preparare delle friselle perfette in pochi semplici passaggi:
lavate i pomodorini e tagliateli in 4, mettendoli in un’insalatiera. Condite i pomodori con olio extravergine di oliva, sale e origano, mescolate accuratamente in modo che i sapori si amalgamino perfettamente.
Disponete le friselle su un piatto da portata e irrorate con acqua fredda per ammorbidirle. Quando la loro superficie sarà morbida, ma al centro ancora croccanti, conditele con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Adagiate sulle friselle i pomodorini conditi e servite.
Il segreto di Bruno Barbieri
Non tutti lo sanno, ma Bruno Barbieri ha diffuso un segreto incredibile che ci permetterà di preparare delle friselle perfette.
Il segreto del noto chef è quello di prepararla alla piastra! Bisogna riscaldare una padella e aggiungere questa prelibatezza in modo che si riscaldi.
Si tratta di un metodo alternativo che cambia completamente il destino di questa gustosissima ricetta.