Ecco qual è questo delizioso alimento amato da tutti che è stato ritirato perché contenente addirittura della plastica.
Continuate a leggere per scoprire tutti i danni della plastica negli alimenti e soprattutto qual è quell’alimento amato da tutti che è stato ritirato in Italia perché contenente plastica.
Cibi contaminati, di cosa si tratta
Il cibo è, per i suoi fattori intrinseci, un terreno fertile ideale per la crescita di microrganismi. La presenza di alcuni agenti microbici, insieme a condizioni di manipolazione e conservazione inadeguate, possono dare origine a quelli che vengono chiamati TIA.
L’elevata prevalenza di queste condizioni negli ultimi anni e l’impatto economico di affrontarle, ha portato le agenzie causali a creare un quadro giuridico e normativo per garantire la qualità degli alimenti e, di conseguenza, evitare ripercussioni sul consumatore.
Ma cosa si considera per contaminazione alimentare? Si considera contaminante o pericolo alimentare qualsiasi agente estraneo all’alimento in grado di produrre un effetto negativo sulla salute del consumatore.
A seconda della loro origine, i pericoli sono classificati in:
- Fisico: ossa, cristalli, effetti personali, ecc.
- Sostanze chimiche: sostanze tossiche, prodotti per la pulizia, ecc.
- Biologico: esseri viventi come insetti, roditori, uccelli, microrganismi, ecc.
Le principali fonti di contaminazione degli alimenti sono:
- Ambiente
- Parassiti: esseri viventi.
- Utensili e locali: scarsa igiene.
- Immondizia.
- Lo stesso addetto al cibo: per mancanza di igiene.
- Altri alimenti: questo è molto importante, poiché si tratta di CROSS- CONTAMINATION (è il passaggio di contaminanti da alcuni alimenti ad altri). Può essere somministrato mescolando cibi crudi e cotti, oppure utilizzando gli stessi utensili per cibi diversi.
E, a proposito delle ripercussioni sul consumatore, sono tantissime oggi le associazioni e le istituzioni in sua difesa, che intervengono nel caso in cui ci sia sospetto di contaminazione.
Ed è proprio questo quello che è successo di recente in Italia. Continuate a leggere per scoprire quale alimento è stato ritirato.
Ritirato questo dolce perché pieno di plastica
Non tutti lo sanno, ma di recente un alimento amato da tutti è stato ritirato perché contenente della plastica.
La notizia è incredibile e ha mandato sotto choc i consumatori italiani, non solo per la gravità della situazione, ma anche perché si tratta di un alimento conosciuto e amato da tutti.
Stiamo parlando di un dolce venduto in molti supermercati, tra cui la Coop: è uno snack al riso soffiato ricoperto di cioccolato al latte.
Si chiama Choco ed è del marchio Nippon.
All’interno di alcuni lotti di questo prodotto, infatti, è possibile ritrovare alcuni frammenti di plastica.
E voi sapevate che questo alimento fosse stato ritirato? Fateci sapere se eravate soliti mangiarlo e se continuerete a farlo nonostante quanto accaduto di recente.