Se si vuole avere una quantità di cibi in casa e conservati a lungo, il freezer non può mancare. Sono le basse temperature che consentono di preservare al meglio gli alimenti.
La sua pulizia però è fondamentale affinché l’igiene e la sicurezza dei cibi stessi sia assicurata.
Pulizia di frigo e freezer
La pulizia del frigorifero dovrebbe essere un’attività settimanale ad alta priorità che comporta la rimozione di tutto il contenuto, la pulizia degli scaffali, dei contenitori delle porte e persino del congelatore.
Il risultato sarà un frigorifero più sano, più organizzato e inodore, un frigorifero che saresti orgoglioso di sfoggiare.
Tuttavia uno dei problemi in cui è facile incorrere sia per il frigorifero che per il freezer è la diffusione e l’eventuale proliferazione di odori non molto gradevoli.
Inoltre sappiamo bene che dietro a qualcosa di maleodorante si cela del cibo andato a male, che può innescare processi di proliferazione di batteri anche a basse temperature.
Infatti se il Campylobacter risente delle temperature di congelamento, riducendo del 90% il rischio di trasmissione del Campylobacter, la Salmonella e la Listeria al contrario sono resistenti al congelamento.
Motivo per cui una perfetta e sicura pulizia di frigorifero e freezer, eliminando qualsiasi odore, ci mette al riparo da eventuali rischi.
Carta di giornale
I classici quotidiani vivono sempre una seconda vita dopo la lettura...c’è chi li usa per pulire i vetri, chi per rivestire il fondo della pattumiera. Una delle soluzioni naturali per sfruttare i giornali vecchi per assorbire ed eliminare i cattivi odori dal freezer, che ovviamente deve essere pulito di frequente.
Inoltre la conservazione dei cibi al suo interno deve avvenire in contenitori e buste a chiusura ermetica, fatti apposta per il congelamento dei cibi.
Mentre si inserisce nel congelatore un cibo ancora fresco, al suo interno è presente del cibo congelato e non vogliamo certo che entrino in contatto tra loro!
Vediamo allora come dire addio ad eventuali cattivi odori dal congelatore con i fogli di giornale, un trucchetto della nonna che ci tornerà comodo
La carta di giornale è un materiale in grado di trattenere gli odori, di conseguenza è opportuno accartocciare dei fogli di giornale e rivestire la parte interna del congelatore.
Se si desidera ottenere risultati perfetti, è opportuno riposizionare il giornale una volta al giorno per una settimana.
Trascorsi sette giorni, si dovrebbe riuscire a eliminare i cattivi odori, altrimenti è bene procedere con questa operazione fino a quando non si è raggiunto l’obiettivo.
Non dimenticate di rimuovere tutti gli alimenti dal freezer e di pulire il ghiaccio presente, altrimenti non si potrà procedere all’inserimento dei fogli di giornale.
Affinché l’interno dell’apparecchio possa essere ricoperto da fogli di giornale, è necessario che l’apparecchio sia spento e vuoto. Il freezer può essere usato come al solito, solo una volta terminato il processo di preparazione.