Quando si tratta della salute della pelle, la crema solare deve essere scelta con estrema cautela, per evitare possibili contenuti cancerogeni.
Ultimamente ci sono state molte notizie che hanno lanciato un allarme sulle creme solari. L’estate scorsa sono state richiamate delle creme solari spray dopo aver scoperto che contenevano benzene, un noto cancerogeno.
Come scegliere la crema solare
Per una cura efficace abbiamo bisogno di utilizzare una crema solare adatta alle esigenze della nostra pelle.
L’uso della protezione solare è essenziale per una buona salute della pelle. L’uso corretto di questo prodotto aiuta a combattere: rughe d’ espressione, macchie e altre condizioni causate dall’esposizione alle radiazioni solari. Inoltre può anche ridurre il rischio di cancro.
Per utilizzare correttamente una crema solare, è necessario sapere quali tipi esistono, da cosa proteggono e qual è la migliore per ogni tipo di pelle.
Così come in quale categoria di fototipo rientra la nostra pelle. Il fototipo è la capacità di ogni persona di adattarsi alla radiazione solare ed è ciò che determina se la pelle si abbronza o meno, nonché come e in che misura lo fa.
Esistono tre fototipi generali: chiaro, intermedio e scuro, ognuno dei quali necessita di protettori diversi perché più o meno soggetto ai raggi ultravioletti di tipo A (UVA), che provocano l’invecchiamento precoce, e di tipo A (UVB), che sono responsabili di ustioni e pigmentazione.
La grande differenza tra i fototipi è che, quando esposto al sole, il tipo chiaro tende a bruciarsi sempre, ma in realtà non si abbronza.
Per contro, quello intermedio a volte può bruciarsi, ma alla fine si abbronza sempre, e infine il tipo scuro tende a non bruciarsi e si abbronza in fretta.
Ma in definitiva tutti i tipi di pelle necessitano di una strategia di fotoprotezione, sottolineano i dermatologi, che includa l’uso regolare della protezione solare, anche nelle giornate nuvolose e durante lo svolgimento delle attività di routine.
Quindi quando si acquista un protezione solare si dovrebbe considerare il fattore di protezione solare appropriato.
Benzene nelle creme solari
Dunque una buona protezione deve contemplare il tipo di pelle a cui apparteniamo e la crema solare scelta.
Ogni anno si ha notizia di creme solari ritirate dal commercio a causa di possibili componenti cancerogeni al suo interno. L’ultimo caso è dell’anno scorso ed ha interessato una nota casa farmaceutica multinazionale americana, che oltre a produrre farmaci ( ha anche prodotto un vaccino anticovid), produce apparecchiature mediche, shampoo e creme anche solari, per la cura della persona.
In questo caso l’allerta riguardava un prodotto venduto in Australia, ossia la Neutrogena Ultra Sheer Body Mist Sunscreen Spray SPF 50+. Ad essere prontamente ritirati dal commercio sono stati i lotti che scadevano il 30 agosto 2023 e precedenti.