Blatte o scarafaggi in bagno d’estate: come eliminarle in modo sicuro ed efficace. Si possono fare fuori in due minuti.
Durante la stagione estiva è facile vedere le blatte spostarsi velocemente sul pavimento della cucina o del bagno. È soprattutto di notte che gli scarafaggi si spostano rapidamente per andarsi ad annidare sotto il frigorifero o il mobile. Le blatte accedono ai vari ambienti risalendo le fessure o le intercapedini dalla fognatura oppure dalle crepe nei muri. Gli scarafaggi si nascondono in ambienti freschi (magazzini, garage, soffitte) o in ambienti umidi (cucine, bagni). Gli avvistamenti di blatte sono il primo segnale della presenza di questi insetti.
Blatte in bagno d’estate: quali sono i rischi per la salute umana?
Le blatte di nutrono di materia organica presente negli ambienti: alimenti, bevande, urine, materiale fecale e altre blatte vive o morte. Se vengono a contatto con le blatte, gli alimenti e le bevande contaminate possono essere pericolosi per l’organismo umano, se ingeriti.
Il contatto con le feci e le urine può essere veicolo di trasmissione di agenti patogeni (batteri e virus). Gli agenti patogeni possono trasmettere dissenteria, tifo, asma, epatite A, colera, infezioni uro-genitali e poliomielite.
Blatte in bagno d’estate: come eliminarle in modo sicuro ed efficace?
Oltre a rivolgersi ad un esperto o ad una ditta specializzata nella disinfestazione, è possibile ricorrere a validi ed efficaci rimedi naturali. Molto spesso ricorriamo all’utilizzo di insetticidi, che possono essere nocivi per la salute dell’uomo e degli animali domestici.
Tra i validi rimedi naturali che consentono di dire addio alle blatte in bagno in estate ci sono i seguenti:
- mettere delle foglie di alloro sul pavimento in bagno, vicino ai sanitari e all’interno dei mobiletti per allontanare le blatte, che non sopportano l’odore di questa pianta aromatica,
- mettere una miscela di zucchero e di bicarbonato di sodio sul pavimento del bagno. Le blatte saranno attirate dal sapore zuccherino della miscela, ma non appena si nutriranno della stessa, il bicarbonato di sodio cagionerà caos interno,
- mettere una miscela di cipolla e di acido borico in bagno. Basta creare una pasta utilizzando farina, acqua, cipolla e acido borico in polvere. L’acido borico allontanerà le blatte dal bagno. Si consiglia di tenere lontani gli animali domestici dal momento che tale miscela può risultare tossica.
Ecco i sani e validi rimedi naturali per dire addio alle blatte in bagno durante la stagione estiva.