La salmonella è un tipo di batterio che spesso prendi quando mangi degli alimenti o bevi qualcosa che contiene i batteri.
L’infezione da salmonella può essere molto grave, soprattutto per chi è molto anziano, molto giovane o già malato. La malattia manda in ospedale migliaia di persone ogni anno. A volte è pericolosa anche per la vita.
Cibi e salmonella
La salmonella è più comune negli alimenti che provengono da animali, come uova, manzo e pollame. Ma anche il suolo o l’acqua possono contaminare frutta e verdura.
Inoltre è possibile anche spostare i batteri da un alimento all’altro con le mani o con coltelli, taglieri, piatti e altri utensili da cucina. Puoi contrarre l’infezione se non cucini abbastanza bene determinati cibi.
Come si prende dagli animali
- uccelli, come polli e tacchini
- anfibi, come rane, rospi e salamandre
- rettili, come serpenti, lucertole e tartarughe.
Se la cacca di questi animali finisce sulle vostre mani, potreste infettare voi stessi o altri. Tuttavia anche la cacca umana può diffondere la malattia, per questo è importante lavarsi le mani dopo essere andati in bagno.
La salmonella non ammala tutti coloro che la introducono nel corpo. I bambini di età inferiore ai 5 anni sono i più predisposti a contrarla e circa un terzo di tutti i casi si verifica in bambini di 4 anni o meno.
I bambini che non sono allattati al seno hanno maggiori probabilità di contrarla. Anche alcuni farmaci, come quelli che riducono i succhi gastrici, possono aumentare le probabilità di infezione.
In genere si hanno diarrea, febbre e crampi allo stomaco. Possono comparire anche cefalea, nausea e vomito. I sintomi iniziano solitamente da 6 ore a 6 giorni dopo l’infezione e durano 4-7 giorni.
Di solito ci si sente meglio dopo circa una settimana, anche se possono essere necessari alcuni mesi perché i movimenti intestinali tornino alla normalità.
A volte le infezioni si diffondono al sangue, alle ossa, alle articolazioni, al cervello o al sistema nervoso e causano sintomi a lungo termine che interessano queste aree.
Diagnosi
Molti germi e malattie possono causare i sintomi tipici dell’infezione da salmonella.
Per confermare la presenza dell’infezione, il medico invia un campione del movimento intestinale a un laboratorio.
Un tecnico verificherà se il colpevole è la salmonella. Se siete molto malati, il medico potrebbe chiedervi di sottoporvi ad altri esami per individuare il tipo esatto di batterio della salmonella.
Alimenti: alcuni non vanno mangiarli crudi
Alcuni alimenti non andrebbero mai consumati crudi, per non correre il rischio di contrarre la salmonella, cibi quali ad esempio il pollo, o le uova, ma anche le melanzane o le patate.
Si tratta di alimenti che consumati crudi potrebbero essere veicolo per i batteri, che possono essere tenuti sotto controllo solo con le alte temperature.
Se a nessuno verrebbe in mente di consumare delle patate crude, sono molti che possono correre il rischio di contrarre l’infezione per l’insana abitudine di mangiare Würstel crudi.
Questo perché i Würstel è uno dei cibi spazzatura più adoperati e conosciuti, fatti inoltre con gli scarti della lavorazioni della carne di cui sono composti.
Una dell indicazioni da osservare inoltre è che non sia scritto “carne lavorata meccanicamente“, qui vengono a confluire anche le parti dell’animale che non sono propriamente pregiate…
Anche se possono presentarsi una versione rivista e commercializzata dei famosi wurst tedeschi e, per quanto siano precotti (elemento che induce i più a mangiarli crudi), possono essere veicolo del batterio della “Listeria”.
Anche in questo caso si tratta di un batterio che viene neutralizzato dopo la cottura.