Quando vi trovate fra le mani la moneta da 2 euro di Dante Alighieri, osservartela con attenzione, potrebbe essere una moneta rara!
Della monete in metallo dell”€uro quella da 2 euro è la più pregiata, quella con il valore più alto, ma se ve ne capita una in particolare è una bella fortuna!
Monete collezionabili e preziose
Su Internet si possono trovare pezzi numismatici di ogni tipo e, a volte, a prezzi piuttosto elevati. Se è vero che molti collezionisti sono disposti a pagare migliaia di euro per alcuni esemplari, è importante identificare ciò che rende le vecchie monete collezionabili e preziose.
La sua emissione
Monete commemorative
Materiale della moneta
Errori di conio
La moneta da 2 euro di Dante Alighieri
Il mondo della numismatica, lo sanno bene anche i profani, ha le sue regole, che stabiliscono cosa ha un certo valore e cosa non ne ha affatto. Anche l’euro da un po’ sta fornendo rarità appetibili, in particolare questo riguarda gli errori di conio. Un caso emblematico è la moneta da 2 euro di Dante Alighieri.
La ragione è dettata dal fatto che una tale moneta può diventare unica e rarissima, è stata coniata nel 2005, ma riporta un errore, a volte più di uno, che ne valorizza enormemente gli esemplari.
Per quanto riguarda gli esemplari di questa moneta di Dante, dobbiamo parlare di stelle mancanti, di tratti verticali incompleti e di particolari effimeri.
Una moneta di questo genere, caratterizzata dalla presenza di diversi errori di conio, si può aggiudicare su siti di aste online come Ebay o Etsy anche per oltre 15.000 euro.
Ricapitolando: nella parte inferiore, questa moneta da 2 euro presenta le iniziali dell’autrice, Silvia Petrassi. Lungo il bordo esterno sono presenti le 12 stelle a cinque punte che raffigurano gli Stati membri dell’Unione Europea.
Inoltre, i bordi della moneta sono dentellati. Qualora abbiate scovato la moneta di Dante Alighieri, con un numero di stelle inferiore a 12, o con il margine levigato, allora vuol dire che avete una fortuna per le mani!